Postato alle da & nella sezione Agenda Appuntamenti, News.

Santa Massenza

Nel  borgo denominato “Piccola Nizza trentina” torna Vite di Luce, la manifestazione che anima nel mese di dicembre con spettacoli, laboratori per i più piccoli  e un mercatino artigiano!

Santa Massenza si prepara a vivere la magia del Natale; cuore dell’evento è infatti l’artigianato, espressione identitaria del territorio.
 
Il progetto è nato come mercatino di Natale nel 2004 a Castel Toblino; poi nel 2008 si è spostato a Santa Massenza, con lo scopo non solo di animare il borgo per Natale ma anche per creare un’occasione di promozione del territorio nel suo complesso.
 
Il mercatino di Santa Massenza ha un’impostazione che non vuole porsi in concorrenza con altri mercatini di Natale di dimensione ben maggiore, ma con orgoglio professa di sottolineare la propria specificità.
 
Cercando di proporre al visitatore oggetti di vero artigianato, di espressione territoriale!
 
In che modo, però, si riesce a valorizzare il territorio ed esprimere la propria identità attraverso un evento? e come si è lavorato per crearlo?
 
Si sono instaurate diverse collaborazioni con la realtà del tessuto sociale locale, come: distillerie, cantine, centrale idroelettrica, artigiani, Pro Loco, Azienda per il turismo Valle dei laghi, Consorzio del turismo Valle dei Laghi, parrocchia. Una collaborazione, un impegno di diverse energie (sia in termini di tempo che di idee per diversi volontari della Pro Loco) per un lavoro di diversi mesi.
 
Ogni anno si cerca di creare nuovi eventi, nuove collaborazioni, un momento di aggregazione per il paese, perchè diversi abitanti del paese poi si trovano ad allestire i propri volti e vedono animare questo piccolo borgo.
 
Per info: Vite di Luce
 
Santa Massenza
 
Santa Massenza



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!