Permessi per eventi

Indicazioni generali

Indicazioni per la sicurezza degli eventi

Riportiamo di seguito una sintesi delle indicazioni per la sicurezza dei grandi eventi (Circolare del 17 giugno 2017 del Direttore Generale della Pubblica sicurezza Gabrielli) riguardante le misure di sicurezza nell’organizzazione di grandi eventi.
Il testo completo della circolare è consultabile al seguente link.

 

La valutazione della sicurezza degli eventi riguardo la capienza dell’area e le vie di fuga è a carico dell’organizzatore.


Per eventi per i quali si prevede una concentrazione superiore alle 200 persone è obbligatorio redigere un piano sicurezza strutturato (come da facsimile - link).


Anche con eventi con una concentrazione inferiore alle 200 persone si redige il piano sicurezza minimale (come da facsimile – link)


Il piano sicurezza, in entrambi i casi, va inviato a: Questura, Comune di competenza e Stazione Carabinieri locali.

 

Circolare M.I./2018

 

Questura

Alla Questura va inoltre obbligatoriamente  trasmesso 3 giorni prima della manifestazione, indipendentemente dalla dimensione dell’evento, il seguente Modulo comunicazione pubblica manifestazione via mail certificata all’indirizzo dipps183.00f0@pecps.poliziadistato.it

 

 

Ai seguenti link potete trovare un pratico vademecum con gli adempimenti burocratici necessari per le principali tipologie di evento. 


Quando non c’e spettacolo:

 

1) Festa base all’aperto con servizio cucina ma senza musica/spettacolo di alcun genere (es. spaghettata di carnevale)

 

1.1) Festa base con tendone e servizio cucina ma senza musica/spettacolo di alcun genere

 

Quando c’è spettacolo:


Va inviata alla Polizia Amministrativa o la Domanda di Autorizzazione o il Modello SCIA


- il Modello Scia: è una segnalazione che può essere inviata quando la manifestazione prevede una presenza inferiore alle 200 persone contemporaneamente e si conclude entro le ore 24:00 del giorno di inizio. Non prevede la risposta di autorizzazione da parte della Polizia Amministrativa e va inviata almeno 3 giorni prima dell’evento.


- La domanda di autorizzazione: è una richiesta che prevede la risposta di autorizzazione da parte della polizia amministrativa (è pertanto consigliata rispetto alla Scia). Va inviata almeno 30 giorni prima dell’evento.

E’ obbligatoria quando:
- l’evento si svolge in tendone/struttura con capienza superiore alle 200 persone (calcolo della capienza: superficie x 0,7)
- l’evento prosegue oltre le ore 24 del giorno di inizio
- Modello Chiese

Alla domanda o alla SCIA vanno allegati i modelli colorati, a seconda della tipologia di evento.
Tutti i modelli necessitano anche della firma di un tecnico abilitato già in fase di domanda.

E’ necessaria la richiesta alla Commissione di vigilanza quando un evento con spettacolo si tiene all’interno di una struttura con capienza superiore alle 200 persone oppure in luoghi chiusi non dotati di agibilità permanente Pubblico Spettacolo. In questo caso la domanda alla Polizia amministrativa va presentata con largo anticipo (minimo 30 giorni prima) dove si allega il progetto delle evento (relazione fotografica, tecnica e descrittiva firmata da un tecnico)

Maggiori info in questa sezione: https://www.unplitrentino.it/festa-all-aperto-con-spettacolo

 

Casistica eventi con spettacolo:

 

2) Festa all’aperto con spettacolo (Siae/Soundreef-LEA necessarie) che si svolge entro le ore 24:00 del giorno di inizio

 

2.1) Festa all’aperto con spettacolo senza la presenza di alcuna struttura (modello VERDE)

 

2.2) Festa all’aperto con spettacolo con presenza di “modeste” strutture (modello GIALLO)

 

2.3) Festa in tendone/tribuna/gazebo con spettacolo e capienza pari o inferiore alle 200 persone (modello ROSSO)

 

2.4) C.P.V. Festa in Tendone con spettacolo e capienza superiore alle 200 persone (modulo di domanda + progetto)


2.5) C.P.V. Festa in Locale non dotato di agibilità CPV con pubblico spettacolo (modello di domanda + modello LOC)


2.6) Festa in Tendone con spettacolo e capienza superiore alle 200 persone già oggetto di verifiche positive da parte della CPV e che si ripetono annualmente IN MODO IDENTICO da non oltre 2 anni dalla data del verbale (tendoni, palchi, tribune, cinema all'aperto, campi da pattinaggio, slalom automobilistici e manifestazioni varie) (modello TEMP)

 

Per l'organizzazione di eventi con spettacolo si consiglia di consultare il sito della polizia amministrativa per avere a disposizione i moduli aggiornati e le relative istruzioni.

 

DICHIARAZIONI DI CONTROLLO TECNICO

Le dichiarazioni di controllo tecnico, firmate da tecnico abilitato, devono essere compilate e firmate ad evento con strutture e impianti installati; il modulo deve essere tenuto dall’organizzatore, presso la festa, a disposizione delle autorità competenti.