Postato alle da & nella sezione Eventi.

18 febbraio 2018 | Varone

Pro Loco di Varone

 

Anche quest’anno la Pro Loco Varone organizza la tradizionale “4 passi in attesa di Polenta e Mortadella”. Una camminata non competitiva che si snoda nello stupendo paesaggio mediterraneo dell’Alto Garda Trentino. Manifestazione che viene organizzata in concomitanza con la tradizionale sagra di “Polenta e Mortadella”.

La manifestazione prevede la possibilità di scegliere tra due percorsi (chi vuole può farli di seguito entrambi):

  • PERCORSO n. 1 di PIANURA km 8 circa – tutto pianeggiante, quasi interamente su piste ciclabili.
    Partenza dal Pernone, si imboccherà la ciclabile del torrente Varone all’altezza del ponte di via Fornasetta, che verrà percorsa fino al parco Miralago, qui ci sarà il ristoro, si prosegue sul lungolago fino al porto S. Nicolò, quindi risalendo da via Longa si raggiungerà la chiesa di S. Pietro e Paolo per poi girare a sinistra su via Filanda, superato l’incrocio con via Rovigo si attraverserà la Provinciale all’altezza del semaforo vicino al depuratore, e quindi ricongiungersi alla ciclabile del torrente Varone (percorsa nell’andata) e tornare al punto di partenza.
  • PERCORSO n. 2 di MONTAGNA (dislivello 200 m) di km 7 circa – prevalentemente di montagna, sustrade secondarie, strade forestali e sentieri.
    Partenza dal Pernone, si imboccherà la strada che sale nell’olivaia di Roncaglie, si percorreranno circa 300 m della Provinciale del Tombio fino al tornante di Dom (prestare molta attenzione) per poi scendere alla località Foci (S. Giacomo) e proseguire sul sentiero che porta a S. Maria Maddalena, da qui si procede prima in discesa e poi in piano fino al Bastione dove troveremo il ristoro, scenderemo poi fino a Riva per imboccare via Ardaro, via Marone e via Chiesa Vecchia per tornare al punto di partenza.

 

Al termine della manifestazione verrà assegnato il trofeo “GINO MARCHI” al gruppo più numeroso.

Dalle ore 11.00 ci sarà un pasta party per tutti i partecipanti.
 

NOVITA’ 2018:

la tradizionale distribuzione di polenta e mortadella curata dal Comitato Polenta e Mortadella si svolgerà al Parco del Pernone quindi la festa coinvolgerà tutta la frazione del Varone e sarà grandissima.

COSTI:

3 euro senza riconoscimento
5 euro con riconoscimento
Gratis per i disabili e gli accompagnatori

ISCRIZIONI:

Il giorno stesso dalle 8 alle 9.30 o via mail a giv@gmail.com con ritiro cartellini e pagamento prima della partenza.

INFO:

Per i diversamente abili è stato predisposto un percorso specifico di 2 km circa con partenza alle ore 10.00 accompagnati da un responsabile.

È a disposizione dei concorrenti un parcheggio a 350 mt. dal luogo di partenza.

programma completo

Gruppo iniziative Varone Pro Loco Tel: +39 329 7931263 (Lucia)

polen

 



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!