Postato alle da & nella sezione Eventi.

27-29 ottobre 2017 |
Comano Terme (TN) | Pro Loco Piana del Lomaso

 

Giunge quest’anno alla sua decima edizione la Festa della Patata: una sagra di tre giorni organizzata in onore delle Montagnine, le vere patate di montagna, coltivate nel Lomaso e nel Bleggio. Queste patate, conservate al naturale senza l’ausilio di trattamenti antigermoglianti, vengono proposte nelle varietà precoci e tardive, che ben si prestano alle ricette più gustose.

La manifestazione avrà inizio venerdì 27 ottobre alle ore 20 con la cena-degustazione a base di patata, declinata in tanti piatti prelibati (prenotazione obbligatoria). Sabato 28 ottobre la festa entrerà nel vivo già dal mattino con “Agriart: l’Arte nel Cassone”, che vedrà gli studenti del Liceo Artistico Vittoria dipingere dal vivo i cassoni delle patate. Nel pomeriggio sarà possibile visitare la Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi e partecipare a visite guidate al “Volt de le patate le Montagnine”. Sempre nel pomeriggio sarà possibile gustare la merenda preparata dalle Donne Rurali e assistere allo showcooking con lo chef Tino, per imparare a fare gli gnocchi di patate e altre sfiziose ricette, rigorosamente a base di patate. La sera si ripeterà l’esperienza della cena-degustazione, sempre su prenotazione.

Domenica 29 ottobre la Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi sarà aperta tutto il giorno e sarà possibile acquistare i prodotti tipici locali e vistare il “Volt de le patate le Montagnine”. Ci saranno inoltre, a Campo Lomaso, numerosi stand enogastronomici e un fornitissimo servizio bar e ristorazione. Nel piazzale Copag Dasindo, alle 14:30, si svolgeranno laboratori didattici per bambini a cura della Strada del Vino e dei Sapori, mentre la sera si replicherà la cena-degustazione su prenotazione.

Per info: Sito Pro Loco Piana del Lomaso | Pagina Facebook



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!