Postato alle da & nella sezione Eventi.

22-24 settembre 2017 |
Verla di Giovo (TN) | Pro Loco di Giovo

 

Torna anche quest’anno a Verla di Giovo la famosa Festa dell’Uva: una tre giorni di arte, enogastronomia, musica e divertimento. Per festeggiare i 60 anni di questo importante appuntamento, la Pro Loco di Giovo ha ideato un programma di tutto rispetto.

La manifestazione prenderà il via venerdì 22 settembre alle ore 18:00 con l’apertura del circuito artistico-culturale, della cucina e degli stand enogastronomici. A partire dalle ore 19:00 poi musica e spettacoli rallegreranno la serata.

Sabato 23 settembre la festa si aprirà con la Gibostorica: la celebre competizione ciclistica dedicata al campione locale Gilberto Simoni. Si terranno inoltre le premiazioni del 12° Concorso Letterario dedicato alla Festa dell’Uva, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Giovo. Nel pomeriggio, i bambini potranno partecipare ai laboratori del cappellaio, in compagnia dei più famosi personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie. Dalle ore 18:00 arte, musica ed enogastronomia allieteranno la serata. Alle ore 22:00 si terrà anche il 9° Palio dei Congiai: una spassosissima gara che coinvolge gli abitanti di Giovo e il tradizionale congial, il tipico supporto impiegato nei campi durante la vendemmia.

Domenica 24 settembre alle ore 9:00 partirà la 29° Marcia dell’Uva: la manifestazione podistica non competitiva (16-10-5 km) che attraversa i terrazzamenti vitati della Valle di Cembra e le storiche frazioni di Giovo. Mentre alle 14:30 ci sarà la 60° sfilata dei carri allegorici, che rende omaggio alla vendemmia e alla regina Uva con uno sgargiante corteo che invade le vie del paese di Giovo con maschere, musiche e balli. Per tutta la giornata saranno aperti il circuito artistico-culturale, la cucina e gli stand enogastronomici.

Per info: Festa dell’Uva | Pagina Facebook

 

Festa dell'uva

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!