Postato alle da & nella sezione Eventi, News.

Domenica 30 settembre 2018 | Storo, Pro Loco di Storo

 

Storo, un piccolo borgo prealpino, posto fra le Dolomiti Trentine, il fiume Chiese e il lago di Ledro ospita domenica 30 settembre la 4° edizione del “Festival della polenta”,il primo e unico grande evento dedicato alla polenta.

 

Vi sarà tra le vie del paese un vero e proprio itinerario del gusto lungo il quale si potranno degustare molteplici piatti creati a partire dall'”oro giallo”, come viene definito dagli abitanti del luogo.

 

Tra le numerose varianti le protagoniste saranno: la Polenta carbonera, molto ricca e saporita, la Polenta di patate semplice ma gustosa, la Polenta macafana, piatto tipico che nasce a Cimego, un piatto unico con ingredienti tipici delle montagne trentine quali burro, spressa e cicoria e la Polenta “cucia” piatto della tradizione contadina con burro di malga e formaggio di monte fuso.

 

Punto saliente sarà il momento nel corso del quale 11 gruppi di “Polenter” si sfideranno nella preparazione della mitica polenta di Storo, in tutte le sue prelibate varianti.

 

Programma

 

Ore 10.00
Inizio preparazione Polente nelle varie piazze, esposizione produttori locali

 

Ore 10.30 – Piazza Europa
• Saluto delle Autorità locali, presentazione della Giuria Tecnica “Festival della Polenta»
• Cristian Bertol, chef del ristorante Orso Grigio e più volte protagonista della “Prova del Cuoco” di RAI 1, torna al Festival per presentare il suo nuovo libro “Cucina e Magia”

 

Ore 11.00
Presentazione delle varie polente alla Giuria Tecnica, degustazione e votazione

 

Dalle ore 12.00 alle 16.00
Assaggi, degustazione e votazione popolare delle Polente aperti al pubblico con l’acquisto della tessera “Festival della Polenta” (degus
tazione di 11 polente, vino e acqua € 16,00 di cui 1€ di caparra che verrà restituito alla riconsegna di ciotola e forchetta)
Prevendita presso Famiglia Cooperativa Valle del Chiese (punto vendita di Storo) e Consorzio Turistico Valle del Chiese

 

Dalle ore 14.00
• Caldarroste con i marroni di Storo, Darzo e Lodrone a cura dei castanicoltori Valle del Chiese
• Distillazione con i cerali di Storo, dimostrazione e assaggio a cura del Gruppo Distillatori di Cimego
• “I bambini al Festival”: uno spazio dedicato ai più piccoli dove potranno cimentarsi in lavoretti e attività legate alla tematica della Polenta, Farina e Cereali e alla lettura di storie tradizionali. A cura della C. Murialdo e Ass. Il Chiese
• dalle ore 14.30 alle 16.00: “Chi mangia sano va lontano”, laboratorio gastronomico di educazione alimentare rivolto ai bambini, semplice e divertente! A cura del Distretto Family Valle del Chiese

 

Ore 16.00

• Premiazione concorso “SpaventaPasseri in Sagra”
• Premiazione del concorso “Festival della Polenta” e consegna del trofeo “La Ramina d’oro”

Ore 18.00
Chiusura del Festival della Polenta

 

Dalle 10.00 alle 18.00 nelle piazze e lungo il percorso del Festival
Esposizione di prodotti locali e d’artigianato tipico, farina e cereali, castagne, birra, vino, distillati, erbe officinali, pesce di montagna, prodotti caseari, carne e insaccati tipici, dolci e panettone di farina gialla, piccoli frutti…

 

Info sul sito

Facebook

 



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!