Postato alle da & nella sezione News.

lingue locali e ai dialetti

Il 17 gennaio è dedicato, come ogni anno, alle Lingue Locali e ai Dialetti valorizzandoli e salvaguardandoli per riuscire a tramandarli, come ricordo delle nostre tradizioni, nel futuro. Tutte le Pro Loco sono chiamate a dare il loro contributo nella buona riuscita di questo progetto di tutela.

 

Il 17 gennaio, come tradizione annuale, torna la Giornata del Dialetto e, come sempre, tutte le Pro Loco d’Italia sono invitate a partecipare organizzando un evento dedicato appositamente oppure inserendo nelle loro manifestazioni già in programma uno spazio, anche piccolo, di riflessione che ricordi l’importanza della salvaguardia delle lingue e dei dialetti locali. Anche un piccolo gesto è importante, poiché le piccole azioni, compiute da ogni singola persona, sono fondamentali ed imprescindibili per la salvezza, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio linguistico locale.

 

Durante tutto l’anno, nel nostro Paese, si susseguono eventi che partecipano a quest’iniziativa e uno dei primi risultati tangibili è stato quello della nascita del Premio Nazionale Salva la tua lingua locale. Il Premio realizzato da UNPLI ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali locali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano per impedire che scompaiano dalla nostra mente.

 

La scheda di adesione al progetto è disponibile al seguente link: modulo adesione

 

Per ulteriori informazioni scrivere a giornatadeldialetto@unpli.info



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!