Postato alle da & nella sezione News, Storie di servizio civile.

Pro Loco

In servizio civile presso l’ufficio della Pro Loco e l’ufficio turistico di Capriana in Val di Fiemme

 

Inizio con il presentarmi. Sono Ilaria ed ho iniziato il servizio civile il 1° giugno 2018 presso l’ufficio turistico della Pro Loco di Capriana.
 
Questo progetto mi è stato proposto dal presidente della Pro Loco di Capriana. Un mondo del tutto nuovo per me, ma un’esperienza da sfruttare al massimo. Ho avuto l’occasione di imparare un infinità di cose, dalle più banali alle più complesse.
 
Personalmente, questa esperienza all’inizio un po’ mi spaventava, perr il semplice motivo che non avevo mai fatto esperienza in ufficio, a contatto con persone di lingua diversa, organizzato eventi ecc. Ed è quello che sto facendo in questo progetto di servizio civile, che consiste nel riuscire a progettare un evento, dalla parte burocratica fino a metterlo in atto; essere d’aiuto alla Pro Loco nel gestire l’ufficio turistico, quindi dare informazioni alle persone che ne hanno bisogno, avere il materiale informativo da poter lasciare ai turisti; alla gestione della pagina Facebook e del sito internet della Pro Loco ecc.
 
Ora, alla fine di questa esperienza, devo dire che sono molto soddisfatta di questo percorso. Mi ha aiutato a crescere personalmente, ad acquisire competenze nuove e conoscere un mondo del tutto nuovo per me, quello del volontariato. Un mondo non conosciuto da molti o meglio, non tutti sanno quanti sacrifici si devono fare finchè non ne sei dentro e, a parere mio, può dare a chi si impegna in questo settore molte soddisfazioni.
 
Ci sono stati anche dei momenti in cui mi sono trovata in difficoltà nelle richieste che mi sono state fatte, ma grazie ai volontari della Pro Loco che mi hanno sempre affiancata e supportata, ho imparato a non farmi prendere dal panico ma mettermi alla prova e superare gli ostacoli. Magari anche sbagliando, ma l’importante è non arrendersi alla prima difficoltà, come facevo prima di intraprendere questa esperienza.
Il servizio civile lo consiglio vivamente a tutti i ragazzi che ne hanno l’opportunità, perché è un’esperienza che ti fa crescere, come persona ma anche professionalmente, e soprattutto ti fa scoprire mondi nuovi.

 

Ilaria SImonazzi, Servizio Civile presso la Pro Loco di Capriana



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!