Postato alle da & nella sezione articoli, News.

Sabato pomeriggio a Tassullo verrà siglato il gemellaggio tra le tre Pro Loco nonese di Tuenno-Tovel, Tassullo e Nanno, afferenti al neonato comune di Ville d’Anaunia, e la Pro Loco Isole Egadi, che raggruppa le tre isole di Favignana, Marettimo e Levanzo,

 

Un atto simbolico ma con significative ricadute anche a livello pratico, che nasce con l’intento di stimolare la reciproca promozione dei propri territori ed un impegno a creare occasioni di scambio tra le due realtà agli antipodi dello stivale.

Due territori d’eccezione, le Egadi con il mare cristallino e le innevate Dolomiti si uniranno non solo con l’intento di valorizzare le proprie indiscusse bellezze naturali, ma anche l’impegno ad attivarsi presso i rispettivi Comuni per favorire occasioni di contatto e interscambio.

 

Il presidente UNPLI Trapani, Maria Scavuzzo, evidenzia come il gemellaggio sia uno dei modi migliori per far emergere i valori alla base del mondo Pro Loco: la reciprocità, lo scambio, l’amore per il proprio territorio.

Questi valori, portati avanti con convinzione da ogni Pro Loco in tutta la nazione, sono anche alla base dello spirito di UNPLI , l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, che ha reso possibile concludere tale accordo.

 

L’idea del gemellaggio nasce infatti con un viaggio per i soci delle Pro Loco trentine a Favignana lo scorso anno.

Qui, l’immediata affinità con gli omologhi siciliani ha spinto le Pro Loco nonese ad approfondire la conoscenza e ad arrivare, infine, alla proposta di un vero e proprio gemellaggio.

 

Primo nel suo genere ad essere sottoscritto in Trentino, il gemellaggio tra le quattro Pro Loco sancisce anche un importante avvio di collaborazione tra le Pro Loco di Ville d’Ananunia, unite da pochi anni nello stesso comune a seguito della fusione delle tre municipalità precedenti, e per le quali il gemellaggio è la prima attività condivisa, segno della capacità delle Pro Loco di fare squadra sia a livello locale che nazionale.



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!