Cos’è Tutti #fuori

 

Tutti #fuori è il festival annuale delle Pro Loco del Trentino, che portano in due giorni di grande festa i loro piatti migliori, le tradizioni, gli antichi mestieri e i prodotti tipici del proprio territorio.

Tutti #fuori vuole essere la festa delle Pro Loco di tutto il Trentino: per questo, non ha sede fissa, ma si sposta ogni 2 anni in un posto diverso. Ogni due anni, una Pro Loco prende in mano la manifestazione e si occupa di tutto quello che serve per farla riuscire al meglio.

Nel 2016 siamo giunti alla 6° edizione, e i protagonisti delle edizioni precedenti sono stati:

 

Inoltre Tutti #fuori ha una bellissima novità: è diventata infatti una festa GREEN, avendo ricevuto la certificazione di Evento a Impatto Compensato, cioè organizzato per ridurre al minimo la produzione di rifiuti e per risparmiare energia, e perché ogni attività che emette CO2 nell’ambiente venga compensata.

 

 Gli ingredienti di Tutti #fuori

 

  1. I piatti tipici delle Pro Loco: ogni Pro Loco porta una ricetta tipica della sua zona, cucinata in loco con ingredienti trentini
  2. Gli antichi mestieri e le tradizioni del Trentino: oltre alla cucina, molte Pro Loco portano anche alcune chicche della storia e delle tradizioni locali. Chi impaglia le sedie, chi fa il burro, chi porta il tiro con l’arco, addirittura chi porta una vera segheria veneziana ancora funzionante!
  3. I giochi e le attività per i bambini, realizzati dalle Pro Loco
  4. Tante altre attività, animazione, visite guidate, concerti!