4 domande ai nuovi consiglieri: Giacomo Nicoletti
4 domande ai nuovi consiglieri: Giacomo Nicoletti
Giacomo Nicoletti della Pro Loco di Borgo Valsugana è il secondo protagonista del nostro viaggio dedicato ai componenti del nuovo direttivo della Federazione trentina Pro Loco. Impegno, supporto e innovazione sono le parole chiave del futuro che vede per la Federazione.
Ci racconti qualcosa di te e della tua esperienza nel volontariato?
Sono Giacomo Nicoletti, ho 32 anni, abito a Borgo Valsugana e sono titolare di un’azienda che opera in campo informatico.
Il mio incontro con il volontariato risale a quasi 20 anni fa, quando ero alle scuole medie e ho iniziato a frequentare l’oratorio. Nel corso del tempo ho fatto esperienza in varie associazioni locali, dal Gruppo Alpini a quello degli Sbandieratori, per entrare nel 2019 nel direttivo della Pro Loco. Attualmente mi occupo di gestirne l’attività di segreteria e tesoreria.
Come è stato il tuo primo incontro con la Federazione?
Nel 2018 ho frequentato il corso HACCP e il percorso Mente Locale organizzati dalla Federazione, iniziando così a entrare in contatto con questa realtà. Mi è piaciuto da subito il fatto che sia un punto di riferimento importante per tutte le associate e che offra supporto e servizi per loro indispensabili. Per questo mi è venuto naturale mettermi in gioco come consigliere nel direttivo che sarà in carica per i prossimi 4 anni.
Come pensi di “mettere a frutto” le tue competenze e passioni in questa nuova avventura?
Per me fare il volontario significa agire in prima persona e dare il buon esempio.
Mi piacerebbe far fruttare l’esperienza che ho accumulato sul lavoro e nell’attività di volontariato per quanto riguarda la gestione dei vari aspetti burocratici, dallo statuto alle richieste necessarie per l’organizzazione degli eventi e via dicendo. Anche la mia inclinazione per tutto ciò che è tecnologia e innovazione può essere un valore aggiunto.
Mi piacerebbe trovare il modo di semplificare un po’ la vita ai volontari!
Cosa sogni per i prossimi 4 anni di Federazione?
Vorrei che le Pro Loco facessero sempre più rete tra loro, in particolare tra paesi vicini, e che si sentissero coinvolte ogni giorno di più nella vita della Federazione.
Quali emozioni hai provato al momento dell'elezione?
Sono stato davvero contento di vedere come i volontari presenti all’Assemblea ci abbiano dato piena fiducia, dimostrando di tenere molto alla Federazione.