Decreto “Cura Italia”: alcune novità per le attività delle Pro Loco

andrà tutto bene
10 marzo 2020

Il contenuto del Decreto presenta importanti novità riguardanti adeguamenti statutari, approvazione dei bilanci e semplificazioni in materia di organi collegiali

 

Con il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, detto “Cura Italia,” il Governo ha ritenuto opportuno introdurre alcune importanti novità per contenere la diffusione del virus covid-19, alcune delle quali rilevanti per il funzionamento delle nostre associate. Nello specifico, il contenuto degli Articoli 35 e 73 del Decreto merita particolare attenzione.

 

Articolo 35: Proroga del termine per gli adeguamenti statutari e per l’approvazione dei bilanci di Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e imprese sociali

 

E’ stato prorogato al 31 ottobre (dal 30 giugno originale) il termine per gli adeguamenti statutari con le maggioranze ordinarie, nel caso di modifiche di “mero adeguamento” alla riforma dettata dal Codice del Terzo Settore.
Questo può essere particolarmente interessante per le Pro Loco che, nella lettera di conferma per l’iscrizione al Registro delle APS, abbiano trovato l’indicazione di dover comunque procedere ad apportare alcune modifiche allo Statuto prima di poter essere inseriti d’ufficio nel Registro Unico del Terzo Settore (è il caso tipico di chi ha utilizzato le prime versioni dello Statuto modello).
Vi suggeriamo pertanto di verificare sulla lettera del Servizio Politiche Sociali se siano richiesti adeguamenti al vostro Statuto e, nel caso provvedere con un’Assemblea Ordinaria entro il 31 ottobre 2020. A questo link potete trovare la bozza di Statuto definitiva, ma restiamo ovviamente a disposizione per supportarvi.

 

Segnaliamo inoltre che, per le sole APS, viene prorogato sempre al 31 ottobre 2020 anche il termine per l’approvazione dei bilanci (nel caso la scadenza originale sia tra il 31 gennaio e il 31 luglio).

 

Articolo 73: Semplificazioni in materia di organi collegiali

 

Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria (e quindi al momento fino al 31 luglio 2020) gli enti non profit (e quindi anche le Pro Loco) possono riunirsi in videoconferenza anche se i loro Statuti non lo prevedono, purché sia data un’adeguata pubblicità alle sedute e siano garantiti nello svolgimento i criteri di trasparenza, tracciabilità e con modalità che consentano di identificare i partecipanti.
Ciò vale per tutte le sedute degli organi collegiali: Assemblee, Consigli, Giunte, Collegio dei Probiviri, Collegio dei Revisori dei Conti.
Tra le soluzioni tecniche disponibili, segnaliamo Zoom, Google Hangouts, Microsoft Teams.
Anche in questo caso, in caso di necessità possiamo darvi supporto.

 

Potete trovare ulteriori informazioni riguardanti il Decreto “Cura Italia” sul sito dell’ UNPLI a questo link.

 

categorie di questo articolo: