4 domande ai nuovi consiglieri: Sebastiano Matteotti
4 domande ai nuovi consiglieri: Sebastiano Matteotti
Iniziamo con oggi un viaggio in 7 puntate per conoscere i componenti del nuovo direttivo della Federazione, che rimarranno in carica per i prossimi 4 anni. Ci siamo fatti raccontare i progetti per il futuro, le aspettative, le emozioni provate durante l’assemblea…
Il primo protagonista del nostro viaggio è Sebastiano Matteotti.
Raccontaci di te e del tuo rapporto con il mondo delle Pro Loco
Sono nato a Riva del Garda 44 anni fa, anche se ora vivo a Dro. Sono sposato e ho due figli e lavoro in un’azienda di graphic design – print & digital print nel Basso Sarca.
Dal 1995 faccio parte del Comitato Pro Chiesa S. Antonio, fondato nel 1920 e diventato Pro Loco nel 2021. Io sono presidente dell'associazione dal 2014.
Questo mondo mi ha attirato da subito perché ha una marcia in più: sono molti i gruppi che lavorano a progetti innovativi e propongono attività ricchissime di stimoli.
In più la Federazione punta moltissimo sulla formazione dei volontari, valorizzando al massimo le competenze di ciascuno e dando la possibilità di sperimentare come mettersi in discussione con nuovi punti di vista e obiettivi.
Sebastiano al Percorso Mente Locale Locale - 2023
Quale senti che potrebbe essere il tuo contributo al lavoro del direttivo?
Io ho una particolare affinità con tutto ciò che riguarda le tradizioni e la storia del territorio, cioè quell’identità che noi volontari continuiamo a mantenere attiva e viva in un mondo in continuo cambiamento. Ne siamo i custodi, ma non per mantenerla fissa e immutabile ma per farla rivivere in forme sempre diverse, coinvolgendo le nuove generazioni, in particolare gli istituti scolastici.
Cosa ti aspetti da questa esperienza come consigliere?
Insieme ai miei compagni d’avventura mi piacerebbe essere d’aiuto in particolare a quelle Pro Loco che hanno voglia di misurarsi in nuove sfide e di crescere nel gioco di squadra. Solo insieme si può vincere.
Sebastiano con la Pro Loco di Sant'Antonio di Dro durante il viaggio a Manoppello in ricordo dei minatori emigrati in Belgio - 2023
Cosa hai provato quando sei stato eletto?
Ho sentito un pizzico di orgoglio e un grande senso di responsabilità verso tutte le associate. Noi consiglieri siamo la rappresentanza ufficiale dei 20.000 volontari delle Pro Loco trentine, un bel numero di persone di cui essere volto e voce!