Oltre - Viaggio nell'universo Pro Loco

20 dicembre 2024

Eventi

Oltre - Viaggio nell'universo Pro Loco

 

La prima mostra sulle Pro Loco trentine è un racconto dell’anima di questo movimento, che da 140 anni custodisce e reinventa  territori e comunità.

 

Un percorso tra immagini, suoni, parole e suggestioni che descrivono la grande passione dei volontari e che invitano a riflettere sul valore della partecipazione e sul futuro del volontariato.

 

In modo coinvolgente, autentico e inedito, slegato dagli stereotipi, l'esposizione fa emergere l’essenza del fare pro loco, fatta di più dimensioni: dalla cura di luoghi e persone, al turismo consapevole, alla reinterpretazione dei patrimoni immateriali.

 

Il mondo Pro Loco è mutevole e in continuo cambiamento, con volontari che sono sempre di più e sempre più giovani, interessati a portare tematiche globali in contesti locali e attenti alle ricadute positive a livello sociale e culturale del loro lavoro sulle comunità.

 

Un aspetto tra i tanti che raccontano lo spirito del movimento: la condivisione di un'idea di turismo che faccia dialogare i diversi livelli di fruizione del territorio, basata su sostenibilità sociale e ambientale, democraticità, interesse collettivo, ascolto della natura del luogo.

 

La mostra è un viaggio nel tempo tra il passato, con l'origine del movimento Pro Loco, il presente, con la fotografia attuale del nostro mondo e il futuro, con una riflessione sugli sviluppi possibili. In ognuna di queste sezioni, un’opera dell’artista Fulvio Bernardini - Fulber proporrà una lettura in chiave creativa degli elementi essenziali del relativo periodo.

 

La mostra gode del Patrocinio del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Trentino-Alto Adige.

 

QUANDO
dal 20 dicembre al 15 gennaio
dalle 10 alle 19 tutti i giorni
- esclusi 25-26, 1 e 6 gennaio 2025

 

DOVE
Palazzo Trentini - sede del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento - via Manci 27, Trento

Inaugurazione: venerdì 20 dicembre ad ore 17.30 

 

EVENTI SPECIALI
● 10 gennaio ore 18 visita guidata in notturna per Pro Loco con degustazione finale
● dal 9 al 15 gennaio 3 giornate con laboratori e visite per le scuole superiori