Viaggio studio in Friuli - Venezia Giulia
27 settembre 2024
Iniziative UnpliOgni anno la Federazione offre a 30 volontari delle Pro Loco trentine l'opportunità di partecipare ad un viaggio studio di tre giorni presso Pro Loco di tutta Italia particolarmente interessanti. Dopo l'Isola d'Elba (2022) e il Piemonte (2023), quest'anno, in collaborazione con UNPLI Friuli Venezia Giulia, vi proponiamo il Friuli - Venezia Giulia, terra di grande ricchezza in ambito Pro Loco.
In particolare, saremo ospiti delle Pro Loco di Majano e Forgaria (UD), due realtà impegnate rispettivamente in un grande festival e in un programma di attività formative e culturali.
La visita ai loro borghi e gli incontri con i presidenti e il consiglio delle due Pro Loco ci fornirà poi l'occasione per scoprire anche alcune delle eccellenze del Friuli: il prosciutto San Daniele, che andremo a degustare, la bellissima Aquileia con la Basilica con mosaici e la celebre area archeologia, ed infine per gustarci un pò di mare a Lignano Sabbiadoro.
L'iniziativa è di carattere formativo, pertanto prevede anche due incontri on line (partecipazione obbligatoria) pre e post viaggio. Il primo sarà lunedì 16 settembre alle 20 e il secondo verrà comunicato alla conferma dell'iscrizione.
Il programma prevede:
venerdì 27 settembre
ore 14 partenza in pullman
arrivo a Lignano Sabbiadoro nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel e cena a Lignano
sabato 28 settembre
mattina esplorazione dei centri di Majano e Forgaria
pranzo degustazione del prosciutto di San Daniele
pomeriggio incontro e confronto con le Pro Loco
cena a Lignano Sabbiadoro
domenica 29 settembre
mattina vista ad Aquileia, pranzo
primo pomeriggio partenza per Trento
Come partecipare
Il viaggio è aperto ai componenti del Consiglio direttivo (presidenti e consiglieri) e segretari delle Pro Loco trentine, con un massimo di 2 persone per Pro Loco.
La partecipazione è offerta dalla Federazione per 1 socio per Pro Loco.
La quota per il secondo partecipante è di 300 euro.
Max 30 partecipanti. Farà fede l'ordine di iscrizione.
Iscrizioni entro il 1 settembre compilando questo modulo.
Informazioni
Per altre specifiche rivolgersi al referente del viaggio, Ivo Povinelli direzione@unplitrentino.it