Festa della musica: le Pro Loco accendono 130 località con un variegato cartellone di eventi

Federazione

20 giugno 2019

Festa della musica: le Pro Loco accendono 130 località con un variegato cartellone di eventi

Comunicato stampa

 

Trento, 20 giugno – Qualità, quantità e varietà. Le Pro Loco aderenti all’Unpli, anche quest’anno, partecipano con grande entusiasmo alla “Festa della Musica” in programma domani, venerdì 21 giugno. Sono ben 130 gli eventi organizzati dalle associazioni di promozione turistiche, da un capo all’altro dell’Italia. Un cartellone diversificato, con concerti, festival, esibizioni in aree archeologiche e battisteri. In programma grandi eventi organizzati in alcuni capoluoghi di provincia, ma anche spettacoli di nicchia promossi in piccole località.

Il presidente Unpli Nazionale Antonino La Spina spiega: “sono orgoglioso della massiccia adesione delle Pro Loco alla Festa della Musica. Cresce del 30% il numero di eventi organizzati rispetto allo scorso anno, con un un’ampia rassegna di eventi e concerti. Un’offerta assai variegata declinata, spesso, sui punti cardini dell’azione delle Pro Loco, a partire dalla valorizzazione del patrimonio immateriale culturale”.

La musica, di folklore e non, animerà le strade e le piazze di tanti stupendi borghi d’Italia.

In Trentino-Alto Adige riflettori puntati sull’evento “Solstizio in bolla” organizzato a Giovo. La Pro Loco propone, nel giorno del solstizio d’estate, una serata dedicata al Trentodoc, bollicina espressione della nostra valle. Il solstizio sarà deliziato, in occasione della Festa nazionale della Musica, dalle note dei Coldrinks. Il tutto si svolgerà a pochi passi da Valternigo, nella suggestiva località di San Floriano, dove sarà possibile osservare il cielo grazie a un telescopio.

La Festa della Musica è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con la SIAE – che anche quest’anno ha applicato ulteriori agevolazioni alle iniziative – con UNPLI, Feniarco, il Miur, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello di Grazia e Giustizia. Con il contributo di AFI – associazione fonografici italiani, Main Media Partner: RAI; Media Partner: Rai radio Tre e Telesia.

 

Per altre info www.unpli.info