Comunicati stampa 2023

16 giugno 2023

Torna Monte Bondone Green Day, insieme per prenderci cura del nostro territorio

                                     

                                   COMUNICATO STAMPA

Torna Monte Bondone Green Day, insieme per prenderci cura del nostro territorio  

 

 

Il Monte Bondone Green Day, sabato 17 giugno, sarà solo l’ultima delle oltre 40 giornate dedicate dalle Pro Loco trentine alla cura e alla pulizia dell’ambiente. Volontari e cittadini al lavoro assieme per rendere più bello il proprio territorio.

 

Trento, 14 giugno 2023  - A partire dal mese di marzo 2023 sono state oltre 40 le Pro Loco che in ogni angolo del Trentino hanno coinvolto le proprie comunità nelle giornate ecologiche: gruppi più o meno numerosi di volontari che puliscono un pezzo di bosco, rive di fiumi e torrenti, sentieri nei dintorni del paese, spazi pubblici e che, a fine giornata, suggellano le ‘fatiche’ con un momento conviviale.

Non ci sono solo le Pro Loco che fanno le ‘pulizie di primavera’, ma anche quelle che piantano i fiori nelle aiuole, aggiustano gli arredi comuni, organizzano incontri a tema...

 

Ci sono poi i progetti condivisi tra più associazioni, come Judicaria Plogging, promosso dalle Pro Loco di Cavrasto, Quadra, Fiavé, Casale, Piana del Lomaso, Ponte Arche, Stenico e Dorsino con altre realtà locali, con l’obiettivo di creare azioni collettive per ripristinare e mantenere la bellezza originaria dei territori. Quest’anno, oltre alle giornate di pulizia nei territori di Fiavè e della Quadra e lungo il torrente Sarca, sono stati organizzati degli incontri conoscitivi, ad esempio sulle erbe spontanee del territorio.

 

 

Monte Bondone Green Day

La Pro Loco Monte Bondone organizza per sabato 17 giugno il Monte Bondone Green Day dedicato alla raccolta dei rifiuti sul Monte Bondone in vista dell’inizio dell’estate.

L’evento rientra tra le attività di plogging, cioè gruppi di volontari che armati di guanti pinze e sacchetti raccolgono i rifiuti che incontrano durante le passeggiate e le altre attività all’aria aperta.

Raccogliere i rifiuti è un tassello per “ridurre la portata di questo enorme problema”, ci racconta il presidente della Pro Loco Sergio Costa. “Ci dedichiamo con passione a quella che è ormai diventata una tendenza eco-friendly di portata mondiale, il plogging”.

 

Ma la Pro Loco non lavora certo da sola. Sono quasi 10 anni che con questa passeggiata ecologica i volontari  vogliono coinvolgere la comunità, in particolare le nuove generazioni, rendendole più attive nei confronti del proprio territorio. 

 

 

PROGRAMMA

Ritrovo alle 14.30 presso:

- Malgone di Candriai

- Hotel Monte Bondone a Vanèze

- Piazzale chiesetta a Vason

 

A seguire merenda per tutti i partecipanti presso il Malgone di Candriai.

Sacchetti e pinze saranno forniti dagli organizzatori.

 

Info

Pagina Facebook Pro Loco Monte Bondone