Green Pass per le Pro Loco

Green Pass per le Pro Loco

L'UNPLI nazionale ha diramato la nota informativa n° 8 "Volontariato e green pass" per leggerla e conoscere tutte le regole dettate dal Decreto Legge 21 settembre 2021 n° 127 clicca qui

 

Dal 15 ottobre fino al 31 dicembre di quest’anno (attuale scadenza del periodo emergenziale), salvo poche e limitate eccezioni, tutte le realtà non profit e quindi anche le nostre Pro Loco e le Articolazioni territoriali che si avvalgono di volontari, dovranno verificare che questi siano in possesso della certificazione digitale che attesta di aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid o di aver effettuato la prima dose o il vaccino anti Covid monodose da 15 giorni o di essere risultati negativi a un tampone molecolare nelle ultime 72 ore (o 48 ore se il tampone è rapido), oppure di essere guariti da tale malattia nei sei mesi precedenti.

 

Sarà, infatti, necessario per tali soggetti disporre del green pass per accedere ai locali e per poter svolgere la propria attività.

 

Pertanto, prima del 15 ottobre 2021 è necessario:
a) definire le modalità operative per l'organizzazione dei controlli;
b) individuare con atto formale i soggetti incaricati dell'accertamento e della contestazione delle violazioni, che trasmetteranno gli atti al Prefetto.

 

  • Come verificare il Green Pass?

La verifica viene fatta dai soggetti titolari delle attività nonché i loro delegati, attraverso l'apposita app scaricabile per sistemi android sullo store che trovate a questo link e per sistemi IOS la trovate qui.
Chi effettua la verifica (Presidente, OLP, Delegato) dovrà limitarsi a controllare tramite l'apposita APP la validità del Green Pass, evitando di trattenere o chiedere copia cartacea dello stesso Green Pass al fine di non incorrere in violazioni della normativa sulla privacy; inoltre, al momento della verifica, il soggetto titolato dovrà limitarsi ad accertare la validità del green pass e a riportare nel modello di registro il solo dato numerico (1, 2, 3 ....) senza indicare nome e cognome.
E' fatto divieto di acquisire copia cartacea del green pass o altri dati sensibili che non rientrano nelle prerogative del verificatore indicate nell'informativa allegata alla delega.
A questo link trovate il modulo predisposto dall'UNPLI per il controllo dei Green Pass.

 

 

 
  • Come si può delegare qualcuno al controllo del Green Pass?

Per poter delegare qualcuno alla verifica della certificazione bisogna  compilare il documento che trovate qui. Tutte le informazioni per il delegato, le istruzioni e le precauzioni da adottare nello svolgimento del suo compito di verifica dei Green Pass le trovate invece a questo link.

 

 

 
  • Registro delle procedure di verifica di cui all'art. 3 decreto legge 127/2021

Il modello di registro è finalizzato a dare prova in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza dell'avvenuta verifica di controllo dei green pass.  Si consiglia di farne copia cartacea e compilarlo per ogni controllo sia giornaliero o a campione con cadenza almeno settimanale o ogni qualvolta si ritiene opportuno.
Si sottolinea che nel caso di tampone rapido o molecolare la validità del green pass è di 48/72 ore dal rilascio per cui qualora a conoscenza di tali ipotesi è opportuno verificare la validità del green pass almeno ogni 48 ore.
Altro rilievo importante è quello di annotare oltre alla data anche l'orario della verifica sul registro (colonna "Momento della verifica"), oltre che accertare che data e ora riportata sul cellulare di chi esibisce il green pass sia allineata all'effettiva data e ora del controllo (come suggerito da esperti informatici) per evitare che possano esserci manomissioni all'applicazione del cellulare, in modo da produrre una certificazione di fatto già scaduta. Il modello è scaricabile qui.

 

 

Puoi leggere l'informativa con le istruzioni per la verifica della certificazione green pass da parte della persona delegata qui.
Per sapere in quali eventi e attività è obbligatorio il green pass consulta la guida alle attività consentite e all'utilizzo del green pass in zona bianca e gialla che trovi qui.
Se hai dubbi puoi leggere le FAQ raccolte in questo documento.