Misure anticovid per gli eventi

Misure anticovid per gli eventi

Organizzare eventi in questo periodo di emergenza sanitaria è possibile, l'importante è rispettare le regole dettate dalle autorità, che riportiamo, aggiornate, qui sotto. 

 

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL 229 del 30 dicembre 2021, che introduce nuove regole anche per eventi, feste e sagre

Ricordiamo che il c.d. Decreto Festività, all'Art. 6, specificava che "Dalla data di entrata in vigore del presente decreto fino al 31 gennaio 2022, sono vietati le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti".

 

Scaduto il termine del 31 gennaio, le feste sono ora consentite (sempre tenendo conto delle norme di sicurezza in vigore per l'emergenza covid), come indicato anche nella tabella delle attività consentite pubblicata sul sito del Governo, aggiornata al 10 febbraio 2022, che trovate qui.

 

Nella seguente tabelle invece riportiamo le attività che interessano maggiormente le Pro Loco.

 

Feste e sagre (anche all'aperto) si possono quindi organizzare, con l'obbligo per i partecipanti di avere il greenpass RAFFORZATO.

 

Il greenpass va controllato (dalla Pro Loco che organizza) all'ingresso se la festa/sagra è organizzata in uno spazio delimitato o delimitabile, mentre se è in uno spazio non delimitabile dovete avvisare i partecipanti dell'obbligo di greenpass tramite appositi cartelli affissi sulle vie di accesso e all'interno del perimetro dell'evento e anche sul materiale di comunicazione utilizzato (senza obbligo da parte vostra di controllo di possesso).

In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, nel primo caso la responsabilità è anche della Pro Loco (oltre che del partecipante), mentre nel secondo caso la responsabilità è solo del partecipante.

 

I volontari che prestano servizio per l'evento sono assimilati ai lavoratori, quindi obbligo di greenpass BASE, a meno che non abbiano più di 50 anni di età (obbligo di vaccinazione).

 

 

Linee Guida per gli eventi

 

  • Lunedì 13 luglio 2020 si è tenuto un webinar relativo ai protocolli da applicare in caso di organizzazione di eventi.

Potete scaricare il file pdf riassuntivo.

 


 

Corsi ed opportunità 

 

Segnaliamo l'iniziativa di tsm (Trentino School of Management) che offre un corso gratuito online per la figura di Referente Covid19.


Per saperne di più guardate qui