Lo scambio attrezzature a portata di Pro Loco

14 May 2025

 

Lo scambio attrezzature a portata di Pro Loco

 

Nata poche settimane fa dalla trasformazione del preesistente Comitato frazionale, la Pro Loco di Gardolo dispone di un ricco assortimento di attrezzature per le proprie feste che custodisce con molta cura: gazebi, tensostrutture, friggitrici, fornelli, elementi in ferro su cui appoggiare la cucina e anche 4 casette in legno da usare come chioschetti.

 

Tutto questo è stato acquisito nel corso degli ultimi 40 anni principalmente con il ricavato dell’evento Tut Gardol ‘n festa, con cui i volontari riescono anche a sostenerne i costi della manutenzione.

 

 

 

 

 

I volontari della Pro Loco  ci hanno raccontato che tre anni fa hanno iniziato a mettere la loro attrezzatura a disposizione di altre realtà associative della frazione, concedendola in uso in cambio di manodopera o del prestito di altri utensili durante le loro manifestazioni,  come Tut Gardol ‘n festa, con 11 punti ristoro dotati di angoli cottura e una media di 450 volontari all’opera.  

 

Lo scambio dei materiali è disciplinato da un regolamento, che prevede un rimborso per eventuali danni.

 

Concludono i volontari della Pro Loco “In futuro vorremmo espandere questa rete di condivisione al di fuori della nostra zona, coinvolgendo in particolare le altre Pro Loco del territorio. A noi sembra un’ottima soluzione!”.

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione