Postato alle da & nella sezione Eventi, News.

20-21 ottobre | Tassullo, Castel Valer

Torna dal 20 al 21 ottobre anche quest’anno “Formai dal Mont”, la rassegna dei formaggi di malga del Trentino. Una rassegna che avrà luogo nella splendida cornice della Val di Non, in una location d’eccezione: Castel Valer.

 

Un evento che ci porta a scoprire i sapori di montagna attraverso un prodotto di nicchia proveniente da un’agricoltura sostenibile.

 

I formaggi di malga derivano da tradizioni antichissime ed hanno infinite variazioni strettamente legate al territorio di appartenenza. Spesso infatti il nome di un formaggio richiama una località, una regione o un nome di luogo.

 

Nel corso della manifestazione vi saranno numerosi stand adibiti alle degustazioni dove ipastori delle valli saranno pronti a svelare tutti i processi di lavorazione per avvicinare i visitatori agli anitchi mestieri di una volta, per i bambini saranno presenti anche laboratori didattici..

Oltre ai formaggi da degustare vi saranno anche altre bancarelle di prodotti tipici.

 

 

Numerose le attività:

Vota il miglior formaggio fresco e stagionato. Ognuno è invitato ad assaggiare e dare una sua personale valutazione e classificazione delle due categorie di formaggio.

 

Gli antichi mestieri: rappresentazione dei lavori di un tempo con la “Charta delle regole di Cavareno” nella splendida cornice di Castel Valer.

 

– Attività per bambini: un’area dedicata ai più piccoli, dove potranno cimentarsi in laboratori di cucina inerenti all’attività casearea in malga e divertirsi all’aria aperta. Partecipa al concorso: “Vota il miglior formaggio visto dai bambini”

 

Fattoria didattica con alcuni animali dei pascoli montani.

 

– Visite guidate alla chiesa S. Maria Assunta e Palazzo Pilati con al suo interno le tipiche stufe di Sfruz a Tassullo e la chiesetta dell’Immacolata  a Sanzenone. Una guida volontaria di Anastasia Val di Non sarà presente per illustrare le peculiarità di ogni tesoro.

 

Mercatino dei prodotti del territorio

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:

 

Sabato 20 ottobre

ore 14.00 Inaugurazione della 11° Rassegna-Concorso

Inizio attività legate al formaggio

Inizio degustazioni libere per decretare il miglior formaggio

 

Domenica 21 ottobre

ore  9.00  Apertura della rassegna con degustazioni libere fino alle ore 15.30

 

ore  9.30  Colazione del malgaro (in omaggio la simpatica tazzina della manifestazione)

 

ore 10.00  Incontro-Dibattito all’interno della cantina di Castel Valer

 

ore 11.30  Visita guidata a Castel Valer con degustazioni di formaggi di malga e prodotti locali all’interno della cantina, a cura delll Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e Sole

Premiazione 11° Rassegna – Concorso formaggi di malga della Val di Non, Val di Sole e Altopiano della Paganella

 

ore 12.00  Pranzo a base di prodottitipici del Trentino

 

ore 14.00  La lavorazione del latte “Casarada” e assaggi in collaborazione con il Caseificio               sociale di Tovel

 

ore 14.30  Degustazioni guidata all’ interno della cantina di Castel Valer dei formaggi di malga in abbinamento al miele e al vino della Val diNon e Trentodoc

 

ore 15.30  Visita guidata a Caste Valer con degustazione di formaggi di malga e prodotti locali all’interno della cantina, a cura della Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non e Sole

 

ore 16.30  Premiazione concorso giuria popolare e concorso dei bambini

 

Info:

Sul sito della Pro Loco: www.prolocotassullo.it



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!