Postato alle da & nella sezione Eventi, News.

Domenica 3 giugno | dalle ore 10:00 | Pro Loco di Fiavè

 

Fiavè domenica 3 giugno si anima tra storia e sport, aderendo così alla Giornata Nazionale delle Pro Loco. 

Il Museo delle Palafitte di Fiavè e l’area archeologica circostante nota a livello internazionale e inserita nei “siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” patrimonio dell’umanità UNESCO, costituiscono un punto di riferimento di notevole rilievo per la storia delle più antiche comunità agricole europee.

 

 

Per l’occasione del 3 giugno il museo delle Palafitte si apre gratuitamente, permettendo di affacciarsi ad una straordinaria finestra sulla vita quotidiana degli abitanti del Trentino preistorico.

Al suo interno vi è,  inoltre, uno dei più grandi plastici mai realizzati, riproduzione dell’antico villaggio con oltre 70 personaggi.

Una sezione del museo, è dedicata all’unicità del biotopo Fiavé-Carera, riserva naturale provinciale di grande importanza. Questa area protetta è infatti una delle torbiere più estese del Trentino, ricca di flora e fauna.

 

La giornata prevede vari momenti di intrattenimento:

 

 

DALLE ORE 11:00

La Pro Loco di Fiavé presenta le attività estive organizzate nell’estate 2018.

Tra le quali spicca la presentazione del progetto Racconti nella Terra, un progetto didattico della scuola d’infanzia e delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Fiavè in collaborazione con il Museo delle Palafitte, Soprintendenza per i Beni Culturali, Ufficio Beni Archeologici e Servizi Educativi.

Ospite d’eccezione sarà il dott. Baratter, Consigliere Provinciale.

Questa Pro Loco ha investito molto sui piccoli talenti, tant’è che si distingue per la presenza di una Pro Loco Fiavè Junior, della quale fanno parte bambini e ragazzi dagli undici ai diciotto anni, che per la freschezza delle loro idee portano modernità volta alla valorizzazione di questo territorio ricco di storia.

 

In chiusura ci sarà un momento conviviale, un aperitivo aperto a tutti i partecipanti.

 

 

DALLE ORE 14:00

Il paese si attiva e inizia la gara ciclistica V° Trofeo Comune di Fiavè, organizzata da Ciclistica Storo in collaborazione con il Comune di Fiavè e Gruppo Giovani Fiavé.

 

 

Locandina



Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Trentino? Iscriviti alla nostra newsletter!