Quando sono le Pro Loco a creare la magia del Natale

14 dicembre 2022

Quando sono le Pro Loco a creare la magia del Natale

 

Non aspettavamo altro.

Sentire nell’aria il profumo di arancia e cannella con il sottofondo di musiche e cori di Natale, perdersi tra le bancarelle di creazioni artigianali e i presepi che fanno capolino negli angoli del centro storico, dire “Ecco, adesso la sento l’aria natalizia!”.

 

 

Ci mancavano tutti i piccoli grandi gesti che rendono speciale il periodo delle feste.

 

 

Quest’anno il Natale sarà davvero indimenticabile, ricchissimo di cose da fare e di occasioni di incontro. Le Pro Loco trentine sono indaffarate da settimane, se non da mesi, per organizzare il loro Natale 2022, che sarà grande, grandissimo: ad oggi infatti, e siamo alla metà di dicembre, sono oltre 170 gli eventi in programma da fine novembre all’Epifania, con numeri in crescita. (Trovi qui tutti gli appuntamenti organizzati dalle Pro Loco per il periodo natalizio).

 

 

Colpisce inoltre la notevole varietà delle iniziative proposte. Si va dai mercatini di prodotti fatti a mano agli allestimenti di presepi, dai concerti alle feste di Capodanno, dagli speciali falò agli innumerevoli appuntamenti per i più piccoli, con le sagre di San Nicolò e Santa Lucia, i laboratori creativi e l’arrivo di Babbo Natale.

 

La suggestione della Natività rivivrà in particolare nei presepi viventi programmati per questo Natale.

 

Nel piccolo borgo di Zortea, grazie alla collaborazione tra la Pro Loco di Prade Cicona Zortea e le altre Pro Loco del Vanoi (Canal San Bovo, Caoria, Ronco), la sera del 25 dicembre prenderanno vita una decina di episodi della storia della nascita di Gesù, con spaccati della vita quotidiana del tempo in Palestina.

 

 

 

 

Il piccolo borgo di Lundo invece ospiterà dal 26 al 28 dicembre il presepe vivente Shalom, curato dalla Pro Loco di Lundo assieme alla Compagnia teatrale Collettivo Clochart. Il percorso del presepe, tra ambientazioni storiche, luminarie e piccoli falò, sarà animato dalla comunità, dando vita a un inedito percorso teatrale all'aperto sui temi della contemporaneità.

 

Un altro presepe vivente, organizzato dalla Pro Loco di Calavino per il 26 dicembre e il 6 gennaio, porterà in scena lungo la storia via di località Mas a Calavino, la vita quotidiana e gli antichi mestieri di un tempo.

 

A Castellano Cei l'atmosfera del Natale si vive attraverso storie, ricordi, sapori e voci d'altri tempi del El nos Nadal. La Pro Loco Castellano Cei propone, dal 10 al 18 dicembre, un viaggio nel passato tra mostre, spettacoli, degustazioni, le musiche di un tempo e visite guidate nelle corti del paese e lungo le sponde del suggestivo lago di Cei.

 

Questa voglia di fare per gli altri è il segnale più luminoso del desiderio di ripartire e non a caso ciò avviene nel periodo più atteso dell’anno.

 

L’attesa si rispecchia, prima di tutto, nel voler condividere la gioia e le aspettative delle feste con i propri cari e la comunità.

 

É così bello ammirare assieme le luminarie appese per strada, incontrarsi davanti al banchetto del brulè per due chiacchiere, ascoltare gli zampognari o assistere a qualche spettacolo...

 

Si può poi partecipare ad eventi davvero particolari, come il grande falò del solstizio organizzato dalla Pro Loco di Spiazzo Rendena per il 21 dicembre. Tutti i partecipanti potranno portare pensieri e propositi scritti o piccoli doni da affidare al fuoco.

 

C’è però qualcosa di ancora più gratificante ed è il mettersi in gioco in prima linea, partecipando attivamente alle iniziative organizzate dalle nostre Pro Loco.

 

Le opportunità sono tantissime: allestire un presepe vicino a casa, realizzare un piccolo oggetto con le proprie mani per il mercatino di beneficenza, partecipare come figurante al presepe vivente… Si fa gruppo, si incontrano persone che non si vedevano da tempo e perché no, ci si diverte pure molto!

 

Sarà perché sono ammantate di un’atmosfera calda e accogliente, sarà perché toccano le corde dell’emotività di ciascuno di noi, ma le manifestazioni natalizie richiamano spesso moltissime persone; in alcuni casi rappresentano grossi eventi turistici, con borghi rurali che diventano dei veri e propri presepi a grandezza naturale, o con rappresentazioni del presepe vivente che coinvolgono centinaia di figuranti.

 

 

Gli ingredienti per un Natale speciale ci sono tutti, non trovi?

 

 

 

 

Per scoprire le novità del Natale delle Pro Loco seguici sui nostri canali social o sul nostro sito a questa pagina

 

 

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione