60 anni fa i primi semi per la nascita dell’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

23 settembre 2022

60 anni fa i primi semi per la nascita dell’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia


Correva l’anno 1962 e a Sandrigo (Vicenza) iniziava a prendere forma l’idea di riunire le Pro Loco italiane in un’unica realtà. Nasceva così nel mese di settembre, dalla capacità di visione di Michele Benetazzo, Rino Borin e Armando Paris, personalità di rilievo del mondo delle Pro Loco, l’l’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

 

Per ricordare quest’importante traguardo, sabato 17 settembre 2022, a conclusione dei lavori della 52° assemblea regionale Unpli Veneto a Sandrigo, si è tenuta la svelatura di un’opera di Nico Venzo, dedicata ai 60 anni di UNPLI e alla memoria di Michele Benetazzo.

 

Tra le autorità intervenute, oltre al Presidente UNPLI Antonino La Spina, al Presidente di UNPLI Veneto, Giovanni Follador e al Presidente provinciale Unpli Vicenza, Maurizio Carlesso, c’era anche la Presidente della Federazione trentina delle Pro Loco Monica Viola.

 

L’assemblea ha ribadito l’importanza delle Pro Loco e dei suoi volontari che, con la loro passione, il loro impegno ed in modo assolutamente gratuito, contribuiscono a far crescere la comunità dal punto di vista culturale e sociale, sviluppando al contempo un indotto economico di primaria importanza per la vita del territorio.


 
A tale proposito, dopo 10 anni sono ancora fortemente attuali le parole di Armando Paris, che in occasione del 50° anniversario di fondazione dell’UNPLI, ricordava: “Quando UNPLI venne fondata, pensavamo a una realtà molto energica e forte ma i fatti hanno superato la nostra previsione.  L’UNPLI è diventata un pilastro nella realtà turistica e ambientale. La realtà è molto più forte, vivace e significativa di quella che avevano pensato... L’Italia si salverà solo se riuscirà a valorizzare realtà come quelle di UNPLI”.

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione