Arcobaleno d'Italia 2/2022

27 giugno 2022

E' uscito il nuovo numero di Arcobaleno d'Italia, la rivista del patrimonio immateriale, con un articolo dedicato a una delle più conosciute rievocazioni storiche della città di Trento: la Disfida dei Ciusi e dei Gobj.

 

 

Sul nuovo numero di Arcobaleno d'Italia è stato dedicato ampio spazio alla Disfida dei Ciusi e dei Gobj. L’evento, organizzato per buona parte dalla Pro Loco Centro Storico di Trento, porta gli spettatori in un viaggio tra le antiche tradizioni trentine, durante le festività in nome di San Vigilio.

 

 

Pro Loco Centro Storico Trento

"A Trento alcune delle più antiche tradizioni locali rivivono ogni estate nelle Feste Vigiliane: tra queste, la Disfida dei Ciusi e Gobj, che porta in scena vizi e virtù dei trentini. E’ il 17 giugno. Il sole estivo scalda le pietre delle mura trecentesche e gli acciottolati delle vie del centro storico di Trento: avvicinandosi al Castello del Buonconsiglio, il maniero più grande della regione, si inizia a sentire il rimbombo di passi cadenzati. Dal portale principale esce un solenne corteo di personaggi in abiti storici: sono i notabili della città del Concilio, che danno il via ufficiale alle Feste Vigiliane, la festa più importante del capoluogo trentino, dedicata al patrono San Vigilio. Per una settimana, l’intera città rivivrà le atmosfere del Cinquecento, con giochi storici, antiche gare, spettacoli e momenti conviviali ispirati alle usanze di un tempo."

 

 

 

 

 

Per leggere l'articolo potete scaricare il numero di Arcobaleno d'Italia qui.

 

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione