Un nuovo evento in famiglia Pro Loco: Borgustiamo a San Lorenzo in Banale

10 agosto 2023

In arrivo un nuovo evento per la Pro Loco San Lorenzo Dorsino 

 

Si chiama Borgustiamo, e vuole essere un distillato di quanto di meglio il territorio di San Lorenzo Dorsino può offrire: le eccellenze gastronomiche, la bellezza, le tradizioni culinarie e il folklore di un borgo annoverato tra i più belli d'Italia. E’ l’ultima proposta della Pro Loco San Lorenzo Dorsino, che va in scena sabato 12 agosto. 

 

 

Una sfida ma anche un'opportunità da cogliere per la Pro Loco, come ci racconta il presidente Samuele Aldrighetti: "Sono molti gli eventi che organizziamo durante l'anno per valorizzare il nostro borgo, primo fra tutti la Sagra della Ciuiga, evento che ormai ha un richiamo nazionale. Volevamo però riuscire a dare evidenza alle nostre particolarità anche in un evento più snello, estivo, interessante sia per gli ospiti che per i locali. L’idea della camminata enogastronomica secondo noi funziona perché riesce a mettere tante risorse insieme in modo semplice e piacevole”.

 

 

E allora ecco la formula: un percorso di 5 km, completamente percorribile con i passeggini, con 7 tappe per gustare piatti tipici e specialità locali come la Ciuiga, ma anche per scoprire alcune tradizioni altrimenti dimenticate: riprenderà infatti vita l’antico affumicatoio della Ciuiga, mentre le stradine con selciato in pietra rivedranno correre sulle loro pietre le slitte in legno cariche di fieno. L’accompagnamento di fisarmoniche e’ il coronamento di questa atmosfera lieve e gioiosa.

Ultima nota positiva: il massiccio coinvolgimento di associazioni del paese nell’organizzazione. Sono ben 8 infatti le realtà che insieme alla Pro Loco si adoperano per la buona riuscita dell’evento.

Non ci resta che augurare il meglio per questa prima edizione alla Pro Loco San Lorenzo Dorsino, e ci vediamo a Borgustiamo!

 

Tutte le info sulla pagina FB della Pro Loco San Lorenzo 

scarica il programma qui 

  

 

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione