Tradizione riscoperta: il Carnevale di Romeno in mostra

02 febbraio 2024

Lo storico Carnevale dei Lachè di Romeno è il protagonista  di una mostra che ha coinvolto l’intera comunità, e che restituisce rari documenti fotografici dagli anni ‘20 ad oggi. 

 

Ripercorrere la storia di una tradizione popolare non attraverso la parola ma attraverso le immagini, rintracciando evoluzioni, cambiamenti e nuovi significati che meglio fanno interpretare la tradizione oggi.

E’ questo l’obiettivo che si è data la Pro Loco di Romeno organizzando quest’anno, a corredo del Gran Carnevale, la prima mostra fotografica interamente dedicata a questa tradizione carnevalesca, una delle più interessanti dell’arco alpino. “Quest’anno volevamo dare uno stampo più culturale al nostro Carnevale. Siamo riusciti a risalire fino agli anni ‘20 del Novecento e a tracciare la storia degli ultimi 100 anni della nostra tradizione, e ad approfondire tematiche ad essa connesse” ci racconta la presidente della Pro Loco Valentina Gilli. 

Una sinergia tra popolazione, associazioni e museo

Il lavoro di ricerca è durato diversi mesi e ha coinvolto molteplici soggetti: la popolazione in primis, ma anche le associazioni dei Lachè, la banda, il circolo anziani, fino al METS - Museo Etnografico San Michele, che ha fornito alcuni materiali provenienti dal suo archivio. Particolarmente interessante il contributo delle scuole primarie di Romeno: i bambini hanno potuto intervistare il gruppo dei Lachè, e le loro domande e curiosità sono diventate i contenuti che accompagnano il visitatore nel percorso della mostra. 

“L’entusiasmo con cui la popolazione di Romeno ha risposto a questo nostro invito ci ha stupito: siamo riusciti a raccogliere quasi 300 fotografie, segno di quanto questa tradizione fosse sentita un tempo e di come sia importante ancora oggi. Quasi tutti avevano in casa una foto di un caro vestito per il carnevale” aggiunge la presidente.  

 

La mostra

La mostra raccoglie e le 80 fotografie più significative, che verranno esposte presso il Teatro parrocchiale di Romeno dal 3 al 13 febbraio, suddivise in tre assi tematici: la polenta, cuore delle scenografie del carnevale, la figura del Lachè, emblematica maschera danzante, e le sfilate. Le immagini partono dagli anni '20 ed arrivano fino ai giorni nostri. 

 

Novità 2024: i gruppi esterni

Altra novità di quest’anno: la sfilata del martedì grasso, che ha come protagonisti i Lachè, vedrà quest’anno la presenza di gruppi di carnevali tradizionali provenienti dal Friuli Venezia Giulia, i Pust di Mersino e i Pust di Rodda. Saranno inoltre presenti i mini Lachè di Coredo e il Gruppo Storico Culturale Arzberg. 

 

 

INFO

Mostra Marti Gras - la tradizione del carnevale romenese negli anni
Teatro parrocchiale di Romeno
dal 3 al 13 febbraio, 9.30 - 13.30 e 16 - 18
a cura della Pro Loco di Romeno

Inaugurazione sabato 3 febbraio ore 21

con Armando Tomasi, direttore METS - Roberto Morelli, etnomusicologo e regista

 

 

 

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione