NOI+ - Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato: il questionario
NOI+ - Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato: il questionario
Il 2023 è l'anno europeo delle competenze.
Quante competenze acquisisce un volontario quando fa Pro Loco? Tante, tantissime!
Le esperienze di volontariato hanno infatti ricadute positive, oltre che sull’acquisizione di consapevolezza di sé e della società, anche sulla formazione, sul lavoro e nell’esercizio della cittadinanza attiva.
Ma le conosciamo davvero a fondo?
Proprio per questo motivo, Forum Terzo Settore e Caritas Italiana con la collaborazione dell’Università Roma Tre, promuovono l’indagine “NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato“, per mettere in luce tutte quelle energie che ogni volontario spende quotidianamente per il suo territorio.
Come possiamo dare il nostro contributo?
Possiamo compilare il questionario a questo link, rispondendo alle domande sulle competenze acquisite durante l'esperienza come volontario di Pro Loco e sulle motivazioni che spingono a fare volontariato.
Questo è il primo passo verso il loro riconoscimento anche all’esterno e per dare ulteriore valore a tutto il volontariato.
Tra gli obiettivi fissati dal Codice del Terzo Settore c'è infatti la definizione dei “criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato”, e consentirà anche di compiere un primo passo verso il loro riconoscimento formale.
C'è tempo fino al 30 giugno per rispondere al questionario! Puoi farlo a questo link