Comunicare attraverso l’utilizzo delle immagini

formazione a distanza
15 aprile 2020

Una panoramica generale per conoscere il corretto utilizzo delle immagini sui dispositivi e sui social network

 

Le immagini digitali, dette comunemente bitmap, sono composte da una griglia di piastrelle elettroniche, colorate, solitamente di forma quadrata e di dimensione indefinita detti pixel. Un’immagine di buona qualità si riconosce non solo dalle proporzioni ma anche dalla sua qualità visiva.
 
L’immagine visualizzata sullo schermo di un qualsiasi dispositivo deve avere la stessa definizione dello strumento su cui la si vuole rappresentare. Se l’immagine ha una definizione inferiore, quest’ultima risulterebbe più piccola.
 
Un’immagine può essere sia ingrandita che ridotta. Nel primo caso se volessimo ingrandire un’immagine di basse definizioni andremo a perdere moltissimo in termini di qualità. Invece il processo contrario avviene nella riduzione dell’ immagine, in quanto riducendo i pixel questo non comporta un abbassamento qualitativo (fonte Alberto Comper Digital Media Evangelist).
 
E nei social?
 
Le immagini sono importantissime per quanto riguarda l’ambito dei social network, perché permettono di capire ciò che vogliamo comunicare in quel determinato momento. Un’immagine di notevole impatto, il più delle volte, è capace di attrarre l’attenzione delle persone e in alcuni casi trasmette loro emozioni. Inoltre è molto importante conoscere il tipo di target a cui ci si vuole rivolgere per non creare confusione. Quando si pubblicano delle immagini sui social bisogna tenere conto di 2 aspetti molto importanti:

  • gli aspetti quantitativi (dimensioni e risoluzione per i vari format)
  • gli aspetti qualitativi (inquadratura, scatto, colori, illuminazione)

 

In alcuni casi scegliere un’immagine diventa difficile perciò bisogna fare molta attenzione, in quanto se non coerente con la strategia può portare la comunicazione da tutt’altra parte. Uno degli errori più frequenti nei social network è l utilizzo di immagini molto grandi che però non sono ottimizzate. Le icone possono essere prodotte, acquistate ma anche trovate online e arricchite con testo filtri e loghi. Se prese soprattutto da google, facebook, o instagram necessitano di una maggiore attenzione perché spesso sono soggette a copyright. Invece se siamo noi a produrre un’immagine abbiamo sia il diritto d’autore sia il diritto di utilizzo. Se il nostro soggetto sono persone opere d’arte o monumenti vigono regole di tutela della privacy, mentre se vengono riprese persone o minori bisogna far firmare una liberatoria per il consenso all’uso dell’ immagine.
 
Uno strumento molto utile per ridimensionare le immagini è Adobe Photoshop.

 

E le dimensioni specifiche delle immagini per i social network Facebook e Instagram?
 
FACEBOOK                                                                                                                                            

Immagine profilo
Dimensioni consigliate: 170pixel x 170 pixel
Formato accettato: jpg, forma circolare

 

Immagine di copertina
Dimensioni consigliate:  815 pixel x 315 pixel
Formato:  jpg
Peso consigliato: <100kb

 

Eventi
Dimensioni: 1920 pixel x 1080 pixel

 

Feed
Formato: jpg
Larghezza consigliata: 720 o 960 o 2048 pixel

 

Ads
Formato: jpg
Dimensioni consigliate: 1080×1080 pixel
Testo su immagine: non più del 20%

 

Stories
Formato: jpg
Dimensioni consigliate: 1080×1420 pixel
 
INSTAGRAM
 
Feed
Dimensione consigliate: 1080×1080 pixel
Formato: jpg, png
Proporzioni consigliate: 1:1

 

Ads
Dimensioni ottimali: 1080×1080 pixel
Formato: jpg e png
Testo su immagine: non più del 20%

 

Stories
Dimensioni consigliate: 1080×1920 pixel
Formato: jpg e png

categorie di questo articolo: