Una nuvola di volontari in corteo

05 luglio 2024

Il 21 giugno 2024 abbiamo dato vita ad una sfilata unica nel suo genere: il grande Corteo delle Pro Loco, con oltre 300 volontari da ogni angolo del trentino, accorsi per celebrare il cuore grande delle Pro Loco

 

21 giugno 2024: nel giorno di apertura delle Feste Vigiliane, il più importante evento del capoluogo trentino, una nuvola di oltre trecento persone di tutte le età sfila per le vie del centro storico di Trento.

Indossano magliette colorate come tante squadre di calcio e portano bandiere con il nome del loro paese. Sono solo alcuni dei volontari delle Pro Loco trentine (portarli tutti 20.000 sarebbe stato complicato!), venuti a Trento da ogni angolo della provincia con il loro vessillo, per una volta lontani dalle attività che li occupano tutto l’anno, per una volta protagonisti di un momento dedicato tutto a loro, per mostrare fino a dove può arrivare chi fa volontariato.
 

    

 

“E’ un grande onore per le Pro Loco essere protagoniste della sfilata di apertura delle feste Vigiliane ed essere in prima fila, nel salotto di Trento per celebrare Trento Capitale Europea del Volontariato.” commenta una raggiante presidente, Monica Viola, che porta la grande bandiera che apre il corteo. “Le Pro Loco sono l’arcobaleno del volontariato, abbiamo tante anime, come raccontano le numerosissime cose di cui ci occupiamo, dall’animazione alla cultura alla socialità. Il nostro è un fare per gli altri, gratuito e silenzioso, che coinvolge l’intera comunità, dai bambini agli anziani, agli stranieri, da chi ci vive stabilmente a chi arriva per qualche giorno di riposo”.


Ed è stato davvero stato emozionante sentirci tutti parte di uno stesso movimento, vederci vicini e simili, incontrare volti che conosciamo e incontrare nuove persone con le quali si entra subito in sintonia, perchè ci accomuna qualcosa di potente.

 

 

Questa occasione, infatti, è stata solo in superficie un momento di pura gloria e visibilità, che ci ha permesso di rendere palpabile all’esterno la nostra presenza e l’impatto del nostro volontariato in Trentino.

Ad un livello più profondo, è stata un’occasione davvero rara e preziosa per sentirci ancora più parte del mondo Pro Loco, per scoprire  i legami che ci uniscono come volontari anche nella grande diversità delle nostre associazioni, per comprendere ancora una volta che la nostra risorsa più grande è essere in tanti, e andare insieme nella stessa direzione.

Ci ha rafforzati come Pro Loco ma anche come singoli volontari, che a volte ci sentiamo soli e ci pare di essere gli unici: ecco che invece questo momento di ampio respiro ci ha permesso di allargare i nostri orizzonti e di comprendere il significato reale di quello che facciamo: perchè un nostro piccolo gesto fatto a Sagron Mis, a Dro, a Sanzeno, può sembrarci piccolo, ma è in realtà una nota di un grande concerto che anche grazie al nostro contributo continua, da più 140 anni, a suonare la sua musica.

 

 

Foto di Michele Purin

 

 

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione