Torna la Festa della Musica!

20 giugno 2024

Torna la Festa della Musica!

 

Torna anche quest’anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, la Festa della Musica. Giunta alla sua 30° edizione, la manifestazione vuole celebrare il valore della musica in tutte le sue sfaccettature e dei musicisti che ogni  anno in questa occasione riempiono strade, piazze, giardini e teatri con la loro arte.

Tutta Italia si riunisce in una grande festa, raggiungendo ogni anno numeri da record, come è stato nel 2023 con 9000 eventi organizzati e 43 mila artisti coinvolti. 

 

Dal 2016 il MiBACT, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la SIAE, il NUOVOIMAIE, l’AFIP e il coordinamento dell’AIPFM, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, promuove questo appuntamento, di cui anche l’Unione delle Pro Loco è partner importante.

 

Sono tante le Pro Loco italiane che ogni anno rispondono all’invito a partecipare con un loro evento. E per quanto riguarda il Trentino?

Venerdì 21 giugno lPro Loco di Cavareno, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con altre associazioni locali ospita il concerto del Coro Croz Corona, che ci porta alla scoperta dei brani della tradizione musicale e poetica trentina. L'evento si conclude con un’esperienza insolita, un brano eseguito dal coro insieme al pubblico presente in sala.

 

La Pro Loco di Pergine invece quest'anno è tra gli enti organizzatori di un percorso in musica che sabato 22 giugno porta oltre 30 artisti e gruppi ad esibirsi in 6 punti spettacolo tra le piazze e le vie del centro storico.

 

Sempre sabato la Pro Loco di Pellizzano propone un pomeriggio di musica all’aperto, con una varietà di artisti che spaziano dal folk all’etnico, a punk, rock, grunge e ai dj set.  

 

Chiudiamo infine con la Pro Loco di Nosellari Oltresommo che domenica 23 giugno ripropone Suoni sull'Acqua, un percorso lungo il sentiero dell'acqua, dove l’arte musicale si sposa con i gusti del territorio. Sono previste tre tappe in luoghi particolarmente ricchi di suggestioni, come il Mulino dei Cueli e la Segheria del Mein, dove le degustazioni sono accompagnate dalle note di violoncello, ottoni, arpa e handpan.

 

Altre manifestazioni organizzate in Trentino per la Festa della Musica si segnalano ad Arco, Riva del Garda, Cles, Ledro e Lavarone. Qui tutte le informazioni.

 

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione