Torna la Festa della Musica!
Torna la Festa della Musica!
Torna anche quest’anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, la Festa della Musica. Giunta alla sua 30° edizione, la manifestazione vuole celebrare il valore della musica in tutte le sue sfaccettature e dei musicisti che ogni anno in questa occasione riempiono strade, piazze, giardini e teatri con la loro arte.
Tutta Italia si riunisce in una grande festa, raggiungendo ogni anno numeri da record, come è stato nel 2023 con 9000 eventi organizzati e 43 mila artisti coinvolti.
Dal 2016 il MiBACT, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la SIAE, il NUOVOIMAIE, l’AFIP e il coordinamento dell’AIPFM, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, promuove questo appuntamento, di cui anche l’Unione delle Pro Loco è partner importante.
Sono tante le Pro Loco italiane che ogni anno rispondono all’invito a partecipare con un loro evento. E per quanto riguarda il Trentino?
Venerdì 21 giugno la Pro Loco di Cavareno, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con altre associazioni locali ospita il concerto del Coro Croz Corona, che ci porta alla scoperta dei brani della tradizione musicale e poetica trentina. L'evento si conclude con un’esperienza insolita, un brano eseguito dal coro insieme al pubblico presente in sala.
La Pro Loco di Pergine invece quest'anno è tra gli enti organizzatori di un percorso in musica che sabato 22 giugno porta oltre 30 artisti e gruppi ad esibirsi in 6 punti spettacolo tra le piazze e le vie del centro storico.
Sempre sabato la Pro Loco di Pellizzano propone un pomeriggio di musica all’aperto, con una varietà di artisti che spaziano dal folk all’etnico, a punk, rock, grunge e ai dj set.
Chiudiamo infine con la Pro Loco di Nosellari Oltresommo che domenica 23 giugno ripropone Suoni sull'Acqua, un percorso lungo il sentiero dell'acqua, dove l’arte musicale si sposa con i gusti del territorio. Sono previste tre tappe in luoghi particolarmente ricchi di suggestioni, come il Mulino dei Cueli e la Segheria del Mein, dove le degustazioni sono accompagnate dalle note di violoncello, ottoni, arpa e handpan.
Altre manifestazioni organizzate in Trentino per la Festa della Musica si segnalano ad Arco, Riva del Garda, Cles, Ledro e Lavarone. Qui tutte le informazioni.