I servizi della Federazione Trentina Pro Loco

22 dicembre 2020

Durante l’assemblea dello scorso 20 dicembre sono stati presentati i servizi che la Federazione presta nei confronti delle Pro Loco della Provincia di Trento. Questi servizi sono ritagliati sulle esigenze delle Pro Loco e ne seguono il ciclo di vita ma sono anche orientati a far crescere il movimento. Negli ultimi anni questi servizi sono stati indirizzati anche alla valorizzazione e alla comunicazione del movimento verso la popolazione o verso chi non conosce le caratteristiche delle Pro Loco e del loro operato.

 

Avete l'intenzione di creare una nuova Pro Loco?

Allora vi possiamo accompagnare durante la fase di nascita. Questo evento, sollecitato spesso dalle amministrazioni comunali, è molto delicato perché partire con il piede giusto è un grande vantaggio per chi vuole costituire una Pro Loco. Incontri serali, riunioni, confronti con l’amministrazione e le altre associazioni sono passi fondamentali per la nascita di una Pro Loco ed è importante che il gruppo fondatore segua queste fasi con attenzione. La Federazione segue tutte queste fasi fino alla costituzione e all’avvio dell’attività.

 

Vi siete appena costituiti e non sapete come affrontare al meglio il primo periodo?

Il primo anno di vita spesso è tutto nuovo e, a volte, anche per le Pro Loco con una tradizione più lunga, è necessario imparare nuovamente come si fanno le cose, anche a causa del turnover o del cambio di persone alla guida di una Pro Loco. In questa parte di attività rientrano il tesseramento, la tenuta dei libri sociali, l’assicurazione, gli adempimenti, l’aggiornamento dello statuto, l'amministrazione, le autorizzazioni per le attività, la contabilità e le domande di contributo.

 

Siete già ben consolidati ma avete qualche difficoltà operativa? 

Ecco che allora vi possiamo aiutare a migliorare la gestione dell'associazione: informazione e supporto sulla contabilità, sull’amministrazione, sui procedimenti burocratici di vario genere, e sull’organizzazione di eventi.

Non mancano, nemmeno in tempi di COVID, le attività formative, orientate non solo alla capacitazione tecnica ma anche allo stimolo per l’apertura delle prospettive delle Pro Loco: le Pro Loco possono decidere di vivere il proprio territorio in molti modi e possono anche inventare nuove prospettive di rapporto con le proprie comunità. Per trovare nuovi spunti è necessario confrontarsi con stimoli che provengono da ambienti diversi e la formazione può fare molto in questo senso.

 

Avete bisogno di un aiuto per gestire le attività?

Il servizio civile potrebbe fare al caso vostro! Negli ultimi anni, infatti, si è utilizzato molto anche questo servizio, per il quale la Federazione scrive i progetti e gestisce le procedure affinché le Pro Loco possano poi accogliere i ragazzi nelle proprie sedi. L’esperienza di servizio civile è inoltre un altro modo per far conoscere il nostro mondo alla popolazione che spesso non conosce la complessità e il valore dell’operato delle Pro Loco.

 

Volete comunicare in modo efficace la vostra mission e promuovere gli eventi che organizzate, offrendo maggior visibilità?

La comunicazione è un elemento irrinunciabile nell’era digitale. La Federazione investe per far conoscere non solo gli eventi ma anche le motivazioni più profonde dell’azione delle Pro Loco. Attraverso conferenze stampa per le Pro Loco, piani di comunicazione per le loro attività, realizzazione di siti per le Pro Loco o consulenza sulla comunicazione, aiutiamo le Pro Loco a tirare fuori i propri tratti migliori e a darne piena conoscenza al mondo. Negli ultimi anni abbiamo tuttavia attivato azioni di marketing con un obiettivo molto più ampio, per far conoscere a tutta la popolazione il mondo delle Pro Loco, per promuoverne i valori della partecipazione e della socialità in modo che questo mondo diventi attraente per chi ha voglia di impegnarsi a favore della propria comunità.

Non mancano ovviamente le azioni di sostegno all'organizzazione degli eventi con un’attività di consulenza mirata all’assolvimento degli obblighi autorizzativi, alla predisposizione delle misure di sicurezza, e a volte anche alla progettazione o alla riprogettazione di eventi che hanno già un lungo corso, quando richiesti dalle Pro Loco.

 

State affrontando un momento delicato e volete superarlo nel miglior modo possibile?

A volte le Pro Loco vivono momenti di crisi, dovuti ad un ricambio del direttivo molto ampio oppure a conflitti che possono nascere nel gruppo per le diverse visioni che i componenti hanno rispetto al ruolo o ai motivi per cui deve esistere l’associazione. In questo caso interveniamo sia in supporto al presidente con un’attività di consulenza al ruolo, sia in supporto ai gruppi con un’attività di supervisione all’operatività.

 

Vi sembra che uno di questi servizi potrebbe essere utile per voi, oppure avete un'altra esigenza che ancora non abbiamo sviluppato?

Non esitate a contattarci, il nostro staff è a vostra disposizione!

 

 

 

categorie di questo articolo:

- Impegno sociale