Instagram per le Pro Loco: un piccolo vademecum

vademecum per Instagram
12 maggio 2020

Oltre il sito web e Facebook nel nuovo scenario delle Pro loco si prospetta l’uso di questo importantissimo mezzo di comunicazione. Ma quali sono le effettive potenzialità di Instagram per le Pro Loco? Come si usa? Perché si dovrebbe aprire un profilo Instagram e perché si dovrebbe integrarlo nella strategia di comunicazione?

 

di Domiziana Pantina, da Centopaesi 1 2019

 

Di seguito cercheremo di rispondere a tutte queste domande, accompagnando verso una conoscenza base di questo strumento di comunicazione.

 

Cos’è?

Instagram è un social network che permette di scattare foto, applicarvi filtri e condividerle in rete. Questa applicazione viene utilizzata esclusivamente da telefoni cellulari per scattare e condividere foto con altri utenti. Le immagini hanno pertanto un ruolo principale nella strategia di comunicazione di questo strumento. La comunicazione viene veicolata mediante una storia raccontata con naturalezza e stimolata in modo da coinvolgere l’utente, per essere successivamente condivisa. La divulgazione dei messaggi è di tipo visivo e diretto a spiegare ciò che tramite i testi potrebbe non essere colto dal target. L’abitudine alla condivisione e al parlare delle proprie esperienze fa sì che si crei un racconto spontaneo fatto di immagini, oltre una fitta rete di relazioni che il social mette a disposizione. Instagram può fungere, come Facebook, da interfaccia tra le Pro Loco e il potenziale target di riferimento ma solo se ne si fa un uso totalmente differente rispetto a quello personale, in un’ottica professionale e “aziendale”.

 

Perché?

Ad oggi, Instagram è il 3° social network del paese con una crescita del 36% in Italia (fonte: Wired.it); ha 19 milioni di utenti, di cui 11 milioni attivi al mese. La fascia di utenti che maggiormente ne fa uso è quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni di età; però la crescita maggiore registrata è stata quella tra i 46 e i 55 anni (+69%) e in quella tra i 36 e i 45 (+42%). È intuibile quindi che anche per le Pro Loco non sia da sottovalutare l’opportunità di utilizzare Instagram come strumento di promozione, soprattutto se si tiene in considerazione il numero potenziale di persone raggiungibili tra il proprio target e non; inoltre, avere un profilo business è utile per accedere alla piattaforma Ads per realizzare campagne pubblicitarie.

 

Come aprire un profilo business?

Il primo passo da fare è quello di registrare il nuovo account Instagram, in questo modo si ha a disposizione un profilo base per utenti; per poter usufruire di tutti gli strumenti necessari al miglioramento della promozione della Pro Loco e delle funzionalità aggiuntive che un profilo business offre (es. contattare tramite un click via mail, testo e voce) basterà andare in Impostazioni e cliccare sull’opzione “Passa a un profilo aziendale”. A conclusione del procedimento verrà richiesto di allacciare il profilo aziendale Instagram alla fanpage Facebook della Pro Loco (nel caso in cui non se ne possegga una è necessario crearla).

 

Come funziona?

Non è complicato capire come funziona questo social network. Come accennato prima, le immagini sono gli strumenti attraverso cui vengono veicolati i nostri messaggi per cui chi gestisce un profilo Instagram dovrà puntare sulla comunicazione d’immagine, in particolare:

La foto profilo. Inizialmente verrà acquisita direttamente dalla fanpage Facebook collegata al vostro account Instagram, ma si potrà modificare in qualsiasi momento. Deve far capire in modo diretto e immediato chi siete; potrebbe essere il vostro logo o una immagine del vostro gruppo o di qualcuno che vi rappresenti.

La Bio. È una scheda sintetica ed efficace che spiega “chi siete” “cosa fate” “dove vi trovate”. Dovrà contenere l’indirizzo email e i vostri contatti oltre che i link diretti al vostro sito o alla vostra fanpage di Facebook.

La galleria immagini, il vostro biglietto da visita. Qui vengono raccolte tutte le immagini che pubblicate.

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