Le storie dei collaboratori: Oriana Bosco

05 febbraio 2024

Gli effetti delle misure portate dal Family Audit hanno innescato un cambiamento significativo nella mia vita.

Mi occupo di comunicazione e quindi i tempi del mio lavoro sono molto diversi da quelli di un ufficio aperto al pubblico, e sono legati a quelli della stampa e alle necessità della scrittura. La mia esigenza era quindi quella di armonizzare l’orario di lavoro con questa necessità.

Non conoscevo le misure del Family Audit ed è stato in seguito al percorso della certificazione e della comunicazione aziendale che ho appreso delle opportunità. Tra queste per la mia vita la flessibilità oraria ha rappresentato un grande vantaggio. Lavorando in orari diversi, a seconda delle esigenze che la mia mansione richiede, l’orario fisso limitava molto la mia attività.


Ho visto anche a livello più ampio che Family Audit ha migliorato il clima di lavoro, i rapporti fra colleghi e la produttività aziendale. La misura del telelavoro, per esempio, ha migliorato notevolmente il rapporto con i colleghi, che era a volte complicato, in quanto spesso la mia attività era difficilmente conciliabile con quella della collega che divideva con me l’ufficio con mansioni di segreteria e amministrazione. Il mio grado di benessere personale ha visto miglioramenti a livello psicologico, fisico e sociale. Oggi posso organizzarmi il lavoro per conciliarlo con i miei interessi ed attività, e questo mi permette di portare avanti anche parti della mia vita privata, prima sacrificate dal lavoro. Inoltre, grazie alle misure del Family Audit, posso anche pianificare con più serenità i cambiamenti familiari che si affacciano nella mia via.

Oggi posso dire che mi sento accolta dalla mia azienda e “sollevata dallo ‘stress’" di coniugare la cura della famiglia con quella del lavoro.
Sentirmi capita e facilitata, per quanto possibile, mi ha resa sicuramente più disponibile e ben disposta verso ogni richiesta extra che il datore di lavoro mi potrà fare, a beneficio di entrambe le parti.

 

 Oriana Bosco - Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione