Obbligo per le associazioni di dotarsi di POS
Obbligo per le associazioni di dotarsi di POS
Tra le novità del decreto PNRR 2 figura l'obbligo di dotarsi, anche per le associazioni, di un POS (o altro strumento di pagamenti elettronici, art. 18 comma 1 del dl 36/2022) dal 30 giugno 2022.
È necessario, dunque, che “i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi” siano dotati di POS per bancomat.
Il POS deve consentire il pagamento con bancomat e con almeno una carta di credito, questo perché la norma cita “carte di pagamento, relativamente ad almeno una carta di debito e una carta di credito”.
Tale decreto introduce delle sanzioni nel caso in cui non si assicuri la possibilità di effettuare il pagamento con tale modalità: l’associazione che non concede l’utilizzo del pagamento con carte di pagamento è infatti passibile di una sanzione pecuniaria amministrativa di 30 euro a transazione rifiutata a cui si deve aggiungere una sanzione variabile del 4% del valore della transazione rifiutata.
Non è comunque prevista una sanzione se nel corso di una verifica fiscale, per esempio, si accerti la mancanza del Pos.
Se avete dubbi potete telefonarci al numero 0461 239006 o scrivere a info@unplitrentino.it