La forza di fare squadra
Avventurarsi su terreni sconosciuti e fare gioco di squadra
Sì e ce lo dimostrano, ultime in ordine di tempo, le Pro Loco di Lavis, San Michele all’Adige, Zambana, Nave San Rocco, Mezzolombardo e Mezzocorona che partecipano per la prima volta tutte assieme al Festival Solstizio d’Estate.
L’evento è stato presentato martedì 30 maggio in conferenza stampa presso il Teatro Sociale di Trento, con la partecipazione tra i relatori della presidente della Federazione trentina Pro Loco Monica Viola.
"E' un piacere per la Federazione constatare come le Pro Loco stiano in questi anni sempre più uscendo dagli schemi e lavorando con qualità e competenza, creando sinergie con territori fuori dal loro, con amministrazioni e con altre realtà associazionistiche. Ne è una prova la richiesta di collaborazione arrivata da un festival prestigioso come Solstizio d'Estate. Siamo certi che le Pro Loco non deluderanno le aspettative." sono le parole della Presidente in conferenza stampa.
IL PROGETTO
Giunto alla sua 32° edizione, è di altissimo profilo e mescola musica, teatro, spettacoli ‘leggeri’ ed enogastronomia, con un programma di 9 appuntamenti che si svolgeranno nei comuni di Mezzocorona, Lavis, Mezzolombardo, San Michele all’Adige e Terre d’Adige tra il 6 e il 21 giugno.
Queste sei Pro Loco della Piana Rotaliana hanno collaborato a progettazione e organizzazione del Festival interfacciandosi con il Consorzio Piana Rotaliana Konigsberg, le amministrazioni comunali e con altre realtà con cui raramente hanno occasione di lavorare, come il Gruppo Arte di Mezzocorona, per dare vita a un’iniziativa che valorizza il territorio in modi nuovi e inaspettati.
I volontari si trovano a dover lavorare su piani diversi rispetto a quelli più nelle loro corde, mettendosi in gioco in una progettualità che parla di teatro, letteratura e spettacoli in una grande contaminazione artistica. Gli eventi avranno luogo in location non tradizionalmente ‘ sfruttate’ per ospitare manifestazioni di questo tipo.
Ne esce una narrazione del territorio che va alla scoperta di temi e luoghi suggestivi con linguaggi non scontati, che devono far riflettere e sorridere assieme.
In questo racconto le Pro Loco sono protagoniste di una valorizzazione territoriale che si esprime attraverso progettualità condivise, lontane da quello che è loro più familiare. Indice di grande versatilità e, va detto, una grande soddisfazione per la Federazione trentina Pro Loco che da anni guida le Pro Loco lungo percorsi ancora poco esplorati.
Sicuramente lanciarsi in nuove avventure richiede impegno ma dà anche grande soddisfazione!
Ph: Festival Solstizio d'Estate