Pro loco significa idee e cultura

film Exitus
24 maggio 2020

Un progetto ambizioso che si è concretizzato con la produzione del film “Exitus”, perché dietro al volontariato c’è molto di più.

 

 

 

direttivo della Pro Loco di Pergine | da Centopaesi 1 2019

 

 

Creatività, crescente voglia di migliorarsi, disponibilità: questo è quello che unisce il gruppo della Pro Loco di Pergine una squadra eterogenea che, in maniera gratuita, mette a disposizione competenze, conoscenze professionali, ma soprattutto fantasia e proposte nuove. La nostra Pro Loco si contraddistingue, infatti, oltre che per l’attenta gestione e organizzazione degli eventi, per le sempre innovative idee avanzate dai suoi volontari. Il calendario ricco di appuntamenti interessanti è prova più evidente, con manifestazioni che ormai sono un fiore all’occhiello della comunità perginese, come le consolidate Feste Medievali, la Festa della Zucca, la Festa Granda, Tutti#Fuori (la festa delle Pro loco che quest’anno torna al Parco Tre castagni). Momenti di svago, cultura e aggregazione ai quali si aggiunge la consueta attività di supporto ad altre iniziative, come ad esempio i Mercatini di Natale. Accanto a tutto ciò vige sempre la regola più importante: quella della collaborazione disinteressata unita al principio cardine, ossia l’amore per il proprio territorio. Questa proficua collaborazione è spesso del tutto spontanea senza essere consci che un’effervescenza culturale giova a tutti.

 

 

Sotto questo aspetto Pergine ha fatto grandi passi in avanti guadagnando un’attenzione per la sua storia che ha superato i confini provinciali e non solo. Lo ha fatto con una serie di eventi che la Pro Loco ha sempre più indirizzato con impronta divulgativa, come gli spettacoli dedicati all’epopea del Medioevo e Grande Guerra. In questo contesto è nata l’idea del film “Exitus” di Alessandro Bencivenga, ma sarebbe più opportuno dire della comunità di Pergine: un’idea che a qualcuno è parsa balzana, ma che, successivamente, ha vinto ogni diffidenza e ogni sfida. La pellicola racconta la storia di Pergine e del suo castello, ambientandosi direttamente nei luoghi narrati: un’avventura che ha coinvolto centinaia di cittadini permettendo a Pergine di avere, già nel momento della produzione, una significativa ricaduta economica.

 

 

La Pro Loco è stata determinante e non solo sotto il profilo dell’organizzazione delle location, vale a dire i luoghi di produzione, ma anche come elemento motivante. Ognuno dei componenti ha dato il massimo affinché si realizzasse un progetto che sta portando Pergine e il Trentino in tutta Italia. Forse non ci si rende ancora conto della portata di ciò che si è fatto, degli attori che sono stati coinvolti, della ricaduta che Pergine avrà nel prossimo futuro da un progetto simile (il film è stato proiettato in 700 sale in tutta Italia). Una pellicola che, quando i tempi lo consentiranno, verrà diffusa sulle Tv, e che ha avuto un passaggio locale e nazionale nei telegiornali. Va espresso un sincero grazie a chi ha creduto nel film, a chi ne ha permesso la realizzazione e a tutti quelli che in Italia si chiederanno dove sia Pergine, con un dito lo indicheranno sulla mappa. Una visita al castello è già nei loro programmi.

 

categorie di questo articolo: