Pro Loco Zambana: non solo Asparago bianco

02 maggio 2020

Le manifestazioni che le Pro Loco organizzano sono momenti di festa, appuntamenti gioiosi, ma rappresentano anche parte integrante della vita sociale delle nostre comunità e riassumono gli elementi essenziali di un paese: lavoro, produttività, sviluppo, valorizzazione, promozione del territorio, cultura e tessuto sociale.

 

La Pro Loco di Zambana ha scelto ormai da molti anni di perseguire questi principi cercando di valorizzare al meglio le risorse che il territorio offre, cercando di proporre attrattive che risultino di interesse anche per chi da fuori regione transita o decide di venire nella nostra zona. Nei mesi di aprile e maggio la Pro Loco di Zambana sarà infatti impegnata in varie proposte atte a valorizzare il territorio ed il nostro principale prodotto: l’Asparago bianco.

 

La punta di diamante delle nostre manifestazioni è rappresentata dalla Festa Patronale e dell’Asparago Bianco di Zambana, che si svolge solitamente a fine aprile e inizio maggio. Durante questa festa la comunità valorizza le sue tradizioni ed esprime la sua identità. Si tratta di un’occasione unica anche per i turisti che vogliono scoprire manifestazioni paesane e desiderano rivivere la gioia dello stare insieme, il piacere dello spirito della festa, condividendo una cultura partecipata. Il cuore pulsante della manifestazione è senza dubbio il volontariato con la sua forza aggregativa: uno spirito che anima tutta la manifestazione, un’immensa passione che riesce a coinvolgere tutto il paese e rappresenta il vero patrimonio umano da conservare e coltivare. E’ un rapporto profondo quello che lega i zambanotti a questa festa: una tradizione consolidata che ogni anno si rinnova per sollecitare sempre nuovi interessi.

 

A cavallo del 1° maggio in molti accorrono a Zambana in occasione della Festa Patronale e dell’Asparago Bianco di Zambana, perché sanno che possono trovare quell’accoglienza, quell’ospitalità e quella qualità culinaria che meritano di essere provate . La principale ragione del successo della manifestazione sta nella partecipazione dei vari collaboratori che riescono ad esprimere in questi giorni il meglio delle loro tradizioni, trasferendo nello stand gastronomico l’accuratezza, la sapienza del gusto e la varietà dei sapori tutti trentini. Buon cibo, buona musica e molti appuntamenti di contorno sono solo alcuni degli ingredienti che rendono il calendario della festa ricco di interesse, con l’aggiunta di qualche novità ogni anno.

 

 

Senza dubbio il lavoro della Pro Loco e delle tante associazioni locali è stato fondamentale in questi anni per contribuire al successo di questa iniziativa, ma credo che vi siano anche altre motivazioni più profonde appartenenti alla nostra comunità. La Festa Patronale e dell’Asparago Bianco è la festa dei zambanotti perché è organizzata e gestita da centinaia di volontari, che amano ogni aspetto: dal montaggio degli stand, alla scelta degli spettacoli, al mettersi a disposizione dei numerosi ospiti che durante i  giorni della manifestazione visitano il nostro Paese. E’ la nostra festa perché in essa trovano spazio attività e iniziative promosse dalle associazioni di volontariato.

 

Ci auguriamo che vi siano sempre persone che si dedicano con un senso di generosità e di gratuità, che si impegnano a tener vive tradizioni come questa. È vero che viviamo nell’era di internet e della globalizzazione, è vero che tutte le manifestazioni di questo genere si assomigliano, ma c’è anche lo sforzo di rimanere legati ad un territorio e ad una storia, sempre più consapevoli che questo radicamento ci permette di vivere relazioni più belle e più profonde. Se perdiamo la memoria e il legame con il nostro territorio, rischiamo di perdere la nostra identità. Ecco allora che anche le occasioni come la Festa Patronale e dell’Asparago Bianco di Zambana, se vissute con uno sguardo non superficiale, possono aiutarci ad approfondire e rafforzare questi legami.

 

Vi invitiamo fin da ora a venirci a trovare durante le nostre manifestazioni e le nostre proposte. Noi vi promettiamo di fare il possibile per essere pronti ad accogliervi al meglio, mettendo tutto l’entusiasmo, l’impegno e la passione che ci contraddistinguono.

 

 

categorie di questo articolo:

- Territorio