#Prolocodavivere, le caramelle delle Pro Loco

Prolocodavivere

04 novembre 2020

In una scatola di caramelle, tutto il valore del volontariato per il territorio. #Prolocodavivere, le caramelle delle Pro Loco

Comunicato Stampa

 

Non un semplice prodotto da gustare, ma un mondo fatto di persone che si occupano del benessere del loro territorio. E’ l’idea che si cela dietro alle Caramelle delle Pro Loco, un innovativo progetto che vede lavorare fianco a fianco l’imprenditoria, il volontariato e il design, nel segno della condivisione di valori e impegno sociale.

 

 

Trento, 4 novembre 2020 – Parlare di volontariato in modo diverso e giocoso, attraverso un prodotto e uno stile che avvicinino pubblici diversi, con l’obiettivo di sensibilizzare all’importanza della partecipazione attiva nella propria comunità.

E’ quello che propone #prolocodavivere, iniziativa promossa dalla Federazione Trentina Pro Loco Comitato UNPLI Trentino, e realizzata nell’ambito del progetto Design per il territorio con il sostegno del Gruppo Poli, che è stata presentata alla stampa questa mattina in videoconferenza. Il progetto è ampio, ma il suo cuore è costituito da una serie in edizione limitata di 9 scatole di caramelle di design dedicata ognuna ad un “personaggio” ispirato ai volontari delle Pro Loco (pensati e disegnati dal team di Design per il Territorio sotto la guida dello studio Mugrafik). L’idea è quella di valorizzare il volontariato mettendo al centro le figure dei volontari (che nelle Pro Loco trentine sono quasi 20.000), vero motore delle associazioni no profit: persone normali, ma allo stesso tempo straordinarie, perché mettendo a disposizione tempo, risorse e capacità, riescono ad animare e arricchire i territori e le comunità.

Per questo, oltre alle caramelle (in vendita presso tutti i supermercati del Gruppo Poli - Poli, Orvea, Regina e Amort, in una rete diffusa capillarmente in 67 punti vendita in tutto il Trentino Alto Adige e ad Affi e Verona), il progetto prende corpo anche attraverso la viva voce dei protagonisti delle Pro Loco, che raccontano le loro storie e partecipano con i loro volti alle narrazioni sui canali web e social (www.unplitrentino.itwww.gruppopoli.it, Facebook e Instagram di Federazione e Gruppo Poli) e sulle riviste della Federazione (Centopaesi) e del Gruppo Poli (Buona Idea). Alla base del progetto c’è la volontà di comunicare l’importanza dell’apporto che il singolo può dare al suo territorio, invitando alla partecipazione attiva, e allo stesso tempo, di mostrare le Pro Loco e tutte le associazioni di volontariato in modo nuovo, come luoghi di crescita aperti e accoglienti, dove ognuno può esprimere le proprie attitudini e vedere valorizzati i propri talenti. Un progetto innovativo non solo nella forma e nei contenuti, ma anche nella rete che ha costruito tra soggetti con professionalità diverse (dall’ambito della grafica alla grande distribuzione, dalla formazione al marketing) ma che si riconoscono in un comune intento di sostegno e valorizzazione del sistema del volontariato, e nel valore condiviso di promuovere il benessere della comunità.

 

DOVE TROVARLE
Le caramelle delle Pro Loco (gelée alla frutta, 40g) si trovano in vendita a partire dal 4 novembre in 67 punti vendita del Gruppo Poli (Poli, Regina, Orvea e Amort) diffusi in tutto il Trentino - Alto Adige e ad Affi (VR) e Verona, al prezzo di € 1,75.

 

DICHIARAZIONI

 

Monica Viola, presidente Federazione Pro Loco
Questi 9 personaggi sono diventati i testimonial di questo mondo, e partendo da loro entriamo in maniera divertente nel dietro le quinte delle Pro Loco. L’elemento interessante dei 9 personaggi è che non sono volontari idealizzati, ma persone vere in cui ognuno si può riconoscere: dal metodico alla chiacchierona, dal festaiolo al leader, dal timido all’ottimista. Questo ci permette di far emergere un messaggio che ci sta molto a cuore: le Pro Loco sono un luogo di crescita, aperto e accogliente, dove ognuno può esprimere le proprie attitudini e vedere valorizzati i propri talenti. Fondamentale per la realizzazione del progetto è stata la partnership con il Gruppo Poli, il quale, ha colto la forza di questo progetto e si è dimostrato sensibile ai nostri stessi valori: attenzione al territorio, associazionismo e volontariato”.

 

Mauro Poli, direttore Affari Generali Gruppo Poli
«Una proposta in piena sintonia con i temi che da sempre fanno parte della nostra Azienda e che fin da subito abbiamo accolto con interesse: Volontariato, Imprenditoria, Formazione e Design insieme per dare vita ad un progetto di ampio respiro a supporto del territorio e delle comunità che lo popolano. Abbiamo aderito con grande entusiasmo perché abbiamo trovato subito un forte riscontro tra i valori di questo progetto e i valori che caratterizzano il nostro gruppo, quali l’attenzione al territorio e alle persone. Come le Pro Loco sono molto radicate nel territorio, anche noi cerchiamo di  intercettare tutti i bisogni del nostro territorio cercando poi attraverso  progetti specifici di favorirne la crescita.
Il Trentino Alto Adige è la nostra terra, il cuore che ci ha visto nascere e crescere passo dopo passo. Per questo ci sentiamo parte attiva nello sviluppo, non solo economico, di questo territorio e riteniamo che il fare rete possa diventare una linea di azione prioritaria ed essenziale per intercettare i bisogni delle molteplici realtà locali, dare risposte attente e sviluppare progetti che favoriscano la crescita della società.
Abbiamo cercato di offrire la massima collaborazione per la ricerca del prodotto finale e per la realizzazione delle confezioni (prodotte finora in 9.000 pezzi) e continueremo a farlo, mettendo a disposizione la capillarità della nostra rete di vendita e divulgando i valori dell’iniziativa attraverso i nostri mezzi di comunicazione istituzionali, digitali e commerciali

 

Daniele Fortarel, Coordinatore didattico e referente progetti con le realtà esterne -TAG Trentino Alta Formazione Grafica
Il TAG, Trentino Alta Formazione Grafica, è un corso dedicato alla Comunicazione Grafica Multicanale. Nell'Alta Formazione è di fondamentale importanza la collaborazione con le aziende del settore grafico e il supporto al percorso formativo da esse fornito. All'interno del TAG è stato strutturato il TAG Lab, laboratorio esperienziale (che rientra a sua volta in ArtLab, insieme dei laboratori esperienziali di Artigianelli rivolti alle collaborazioni con l'esterno) nel quale gli studenti divisi in team di progetto, sotto la guida di un project manager, sviluppano progettualità reali per il tessuto territoriale esterno all'istituto. TAG Lab permette quindi allo studente di mettersi in gioco in prima persona in tutte le fasi lavorative sperimentando sul campo la metodologia del Design Thinking. Il progetto che qui presentiamo è nato all'interno del TAG Lab e ha visto Sonia Lunardelli in veste di project manager seguire alcuni nostri studenti dei corsi TAG17 e TAG18.

 

Oriana Bosco, responsabile comunicazione Federazione Pro Loco
Il progetto costituisce un modo diverso di parlare di volontariato, con un linguaggio creativo, giovane, spontaneo. Per il mondo Pro Loco è una sfida mai affrontata prima d’ora quella di misurarsi con il mercato, sintetizzando la propria essenza in un prodotto che riesca non solo a comunicare il valore del volontariato, ma anche a piacere al pubblico. Ci siamo riusciti grazie alle preziose partnership con Poli e Design per il territorio.

 

Sonia Lunardelli, Design per il territorio
Il nostro territorio, con il suo patrimonio materiale e immateriale, merita di essere comunicato con attenzione e bellezza. Il progetto Design per il territorio vuole essere un format dove dare forma a prodotti di design capaci di raccontare e veicolare conoscenza. Con le Caramelle delle Pro Loco, un supporto pop, alla portata di ognuno, vorremmo contagiare tutti con lo spirito del volontariato, quello più autentico.


 

BIO

Federazione trentina Pro Loco – Comitato UNPLI Trentino

La Federazione Trentina delle Pro Loco e loro Consorzi è dal 1983 l'ente di coordinamento delle Pro Loco trentine; riunisce oltre 190 associati e rappresenta quasi 20.000 volontari diffusi su tutto il territorio. Il suo scopo è quello di valorizzare e fornire supporto il volontariato turistico, incentivando le Pro Loco a divenire agenti di sviluppo del tessuto sociale e parti attive nel quadro del turismo provinciale. Il suo impegno si profonde sia in servizi di assistenza e accompagnamento delle Pro Loco, sia in attività di promozione in senso ampio della tutela del patrimonio immateriale, finalità per la quale le Pro Loco sono riconosciute dall’UNESCO.
Progetti: ricerca sulle forme organizzative spontanee del volontariato - ricerca sul volontariato come scuola per gli amministratori locali - pubblicazione Volontari persone da Vivere (2019) in collaborazione con Accademia della Montagna – Percorsi formativi per futuri amministratori della Federazione e per segretari di Pro Loco.
www.unplitrentino.it

 

 

Gruppo Poli per il sociale

1,9 milioni di euro distribuiti in 5 anni a 79 associazioni del territorio con l’iniziativa Coltiviamo i Vostri Progetti. 11mila premi distribuiti negli ultimi 4 anni alle scuole del territorio per un valore di circa 336 mila euro grazie all’iniziativa A scuola con Te. Una collaborazione decennale con Trentino Solidale che ci ha permesso di donare cibo per oltre 12 milioni di euro. Sono alcune delle iniziative del Gruppo Poli per il sociale, da sempre impegnato in progetti che coinvolgono il territorio e la comunità.
I progetti: 
Coltiviamo i Vostri Progetti. La nostra iniziativa benefica destinata al sostegno del volontariato locale per offrire un aiuto concreto alle molte associazioni che operano sul territorio in diversi ambiti socialmente utili. A gennaio 2021 partirà la 6^ edizione.
A Scuola con Te. L’iniziativa rivolta a tutti gli asili nido, materne, scuole primarie e secondarie del territorio, che promuoviamo con l’obiettivo di fornire gratuitamente attrezzature didattiche, strumenti, materiali e giochi. In corso la 5^edizione.
Mense dei poveri. Il progetto attuato in collaborazione con Trentino Solidale, che prevede il recupero giornaliero di alimenti prossimi alla scadenza o lievemente ammaccati ma ancora in buono stato e la loro successiva destinazione a mense, parrocchie, enti assistenziali e altri punti periferici di raccolta.
Più info su www.gruupopoli.it.

 

 

Design per il territorio
Design per il territorio è il design capace di raccontare. Racconta le peculiarità del nostro territorio: dal macro al microcosmo.Lo fa mescolando sinergie. Lo fa con il metodo del design thinking. Lo fa con entusiasmo.Dopo il progetto del "Kit dell'orso", le Caramelle delle Pro Loco, che segnano la seconda edizione di Design per il Territorio – progetto sviluppato in sinergia con il TAG Trentino Alta Formazione Grafica, sono una soluzione pop, alla portata di tutti, per veicolare in maniera capillare la forza del volontariato e le sue sfaccettature. Personaggi da taschino in cui ci si può riflettere, o al cui mood ci si può ispirare per cambiare la giornata. Design per il Territorio è un progetto di Mugrafik project FB @designterritorio


 

INFO

Ufficio Stampa - Federazione Trentina Pro Loco - UNPLI Trentino

Oriana Bosco comunicazione@unplitrentino.it | 340 9146847