Un settembre di conferenze stampa dedicate agli eventi d'autunno delle Pro Loco trentine

13 ottobre 2022

Un settembre di conferenze per gli eventi d'autunno delle Pro Loco trentine

 

Sono sempre più numerose le Pro Loco trentine che vogliono dare visibilità alle proprie iniziative, facendole conoscere a quante più persone possibili.

Le conferenze stampa organizzate dalla Federazione trentina delle Pro Loco hanno proprio l'obiettivo di comunicare in modo efficace l'impegno e il valore del lavoro dei volontari, che sono alla base di ogni iniziativa di qualità.

 

Dopo il frenetico periodo estivo, ricco di eventi e di attività da programmare, le Pro Loco sono ripartite con le sagre e le feste d’autunno, dedicate alle eccellenze di stagione: dall’uva alla pera, dalla zucca agli ortaggi invernali, da vini e spumanti delle cantine locali alla birra artigianale…

Protagonisti non sono solo prodotti eno-gastronomici di altissima qualità ma anche attività che permettono ai partecipanti di fare un tuffo nel passato, mettendo in scena usanze di altri tempi, antichi mestieri e attività artigianali e proponendo piatti della cucina contadina realizzati con prodotti della terra quasi dimenticati…

 

Tutto questo fermento ha dato vita a un intenso programma di conferenze stampa presso la Federazione, dedicate ad alcune di queste manifestazioni d’autunno.

Il 13 settembre abbiamo “aperto le danze” con l'iniziativa della Pro Loco di Tenna  CamminaMenti. 1° Festival Europeo della Via Romea Germanica, che con il suo ricco programma di spettacoli, animazione, musica e convivialità ha voluto celebrare il turismo dei cammini storici.

 

Il 20 settembre è stata la volta della Pro Loco di Giovo con la sua 65° Festa dell’Uva, storico evento che rende omaggio all’uva e alla cultura del vino della Val di Cembra. Contestualmente anche la Pro Loco di Lasino Lagolo con la sua Festa della Zucca ha dedicato tre giorni di festeggiamenti al colorato ortaggio, tra mercatini artigianali, degustazioni, sfide in tema zucca.

 

La terza conferenza stampa (28 settembre) è stata dedicata alla manifestazione Antiche Terre delle Pro Loco di Zambana e di Nave San Rocco: un festival gastronomico-culturale alla scoperta delle tradizioni contadine delle Terre d’ Adige attraverso il gusto, i sapori e i saperi di un tempo. La Pro Loco di Vattaro ha presentato invece il ricco programma della 15° Festa della Pera, che valorizza il frutto tipico di Vattaro e il suo dolce tradizionale, la torta de peri.

 

Giovedì 6 ottobre abbiamo chiuso questo mese di conferenze stampa con due appuntamenti in cui la gastronomia fa la parte del leone: l’Oktoberfest di Sella Giudicarie, iniziativa all’insegna delle birre artigianali e dei prodotti del territorio ma soprattutto della stretta collaborazione tra le Pro Loco di Bondo, Breguzzo, Lardaro e Roncone. E’ stato inoltre dato spazio alla Magnatonda de Caoriana della Pro Loco di Capriana, camminata enogastronomica  di 14 km che ha portato i partecipanti alla scoperta del paesaggio e del gusto della bassa Val di Fiemme.

 

 

Queste sono solo alcune delle Pro Loco che hanno chiesto la nostra collaborazione per far conoscere le loro manifestazioni.

Noi ospitiamo sempre con piacere le Pro Loco che vogliono far dare visibilità al loro lavoro attraverso le conferenze stampa.

Piacerebbe organizzare anche a te una conferenza stampa dedicata a un evento della tua Pro Loco? Se pensi che questo evento abbia tutte le carte in regola per 'diventare famoso', contattaci a comunicazione@unplitrentino.it. 

 

categorie di questo articolo:

- storie della federazione