Un viaggio nelle Pro Loco: prepariamo i bagagli

07 aprile 2023

Tra marzo e aprile abbiamo intrapreso una breve ma avvincente avventura con i colleghi del Comitato Unpli Friuli - Venezia Giulia, portando fuori regione la nostra esperienza ma anche la nostra voglia di scoprire altre realtà e scenari Pro Loco.

Il corso “Strumenti di viaggio per il mondo Pro Loco” è stato pensato per i componenti “Junior” dei Direttivi, spesso alla prima esperienza. L’obiettivo era quello di accompagnarli alla conoscenza di tematiche come comunicazione, sviluppo della leadership, assegnazione della delega, motivazione e gestione del network attraverso la metafora del viaggio, sviluppando gli strumenti essenziali per “navigare” nell’universo Pro Loco.

Una cosa che abbiamo capito lavorando è che, il modo di dire “Tutto mondo è paese” vale soprattutto per le Pro loco. Quelli che vengono individuati come problematiche particolari, si ripresentano in molti altri contesti, seppur in variabili infinitamente diverse. Il confronto tra realtà è il principale strumento per aprire la propria visione, spesso sapere di non essere i soli a fronteggiare una determinata problematica è già d’aiuto per tentare di risolverla. Spesso ci si sente soli davanti alle responsabilità, a volte un po’ persi, mentre altre ci si sente come dei funamboli che si destreggiano tra l’equilibrio precario e la caduta imminente.

La consapevolezza porta ad imparare nuove modalità per fronteggiare quello che ci circonda: per alcuni la priorità sarà coinvolgere la comunità, per altri sarà gestire i volontari mentre per altri ancora saranno i rapporti con le altre associazioni a diventare la sfida principale da portare avanti.

Questa formazione è stata un laboratorio di prova per sperimentare modalità ed esperienze ma anche per mettersi nei panni degli altri e cambiare punto di vista.

Le stesse testimonianze dei partecipanti, a seguito di una riflessione finale del percorso, confermano di ripartire più sicuri anche per provare approcci nuovi con le proprie realtà, ma più sensibili ai temi toccati, che incentivano uno sguardo in prospettiva più profondo: ovvero alla capacità di immaginare e progettare il futuro che vogliamo per le nostre comunità.


 

Ti piacerebbe portare questa esperienza anche nella tua regione?

Contattaci! Possiamo confezionare una proposta adatta alle vostre esigenze!

 

 

 

Chiara Dallapè giudicarie@unplitrentino.it

categorie di questo articolo:

- storie della federazione