Un gruppo di giovani al timone di una Pro Loco

In Val di Non, precisamente a Terres, un gruppo di giovani ragazzi pieni di energia guida la Pro Loco del paese!

 
di Andrea Dalpiaz, Pro Loco Terres (Centopaesi 2 2019)
 
 

Il paese di Terres, una piccola frazione che conta poco più di trecento abitanti, è situato nella bassa Val di Non, circondato da meleti e montagne. A smuovere il piccolo borgo dallo scenario apparentemente tranquillo e monotono ci pensano i ragazzi della Pro Loco.
 
La Pro Loco di Terres infatti vanta un direttivo giovane, coordinato da una presidente appena ventenne la quale coinvolge nell’organizzazione dei vari eventi molti ragazzi del paese, sia nella fase preparatoria che durante lo svolgimento delle manifestazioni.

 


 
L’evento più significativo che ha luogo nel nostro paesino è il “Memorial Albano e Daniele”, manifestazione che ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo dei due giovani membri della comunità tragicamente venuti a mancare nel 2015. Il primo anno si è svolto nell’arco di un fine settimana, per poi ampliarsi grazie al consolidamento dello stesso gruppo organizzativo, ogni anno più competente e unito.
 
Così, nelle edizioni successive, durante l’intera settimana a ridosso dell’anniversario, presso il campo di pallavolo del paese, ha sempre preso luogo un torneo che coinvolge 12 squadre, con giocatori di tutte le età che accorrono da tutta la valle. Dal lunedì al giovedì ci si ritrova per guardare le partite e cenare insieme con il servizio di cucina organizzato dai ragazzi. La serata del venerdì prevede musica dal vivo in attesa delle finali. Le ultime partite si giocano il sabato pomeriggio, in serata si svolgono le premiazioni per poi concludere con DJ set.
 
Anche le famiglie dei ragazzi prendono parte alla manifestazione contribuendo attivamente sia con l’incoraggiamento (sempre necessario vista la mole di burocrazia che sta dietro a questi eventi) sia a livello pratico, se e quando necessario tenendo vivo il senso di comunità che caratterizza i piccoli paesi come questo.

categorie di questo articolo:

- Storie dei volontari