Un regalo di natale per chi ne ha bisogno
Un’iniziativa di una nostra Pro Loco ci ha colpiti in questi giorni, perché se è vero che “A Natale siamo tutti più buoni”, allora ci piace leggere di chi questo sentimento lo trasforma in azione.
E’ quello che ha fatto la Pro Loco di Revò, che negli scorsi giorni ha donato un carico di generi alimentari al Banco Alimentare del Trentino Alto Adige.
La Pro Loco di Revò, 70 anni appena compiuti, è una realtà molto attiva sul suo territorio, che tra eventi sportivi, manifestazioni, spettacoli e cura di tradizioni come la Sagra del Carmen, alimenta da anni la coesione sociale del suo paese. Ma oltre a queste attività a raggio locale, questa Pro Loco si muove anche su un terreno diverso, dedicandosi a iniziative di solidarietà di diverso tipo.
Nel 2009, ad esempio, con oltre 80 volontari e insieme all’associazione Solidarietà Vigolana, ha realizzato la “Casa Amici del Trentino” in uno dei paesi colpiti dal terremoto de L’Aquila, una struttura in un primo momento utilizzata per ospitare le funzioni religiose, e che oggi è diventata una casa sociale utilizzata soprattutto dai giovani. Di nuovo, nel 2016, si è attivata per aiutare per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia, costruendo un’altra struttura polifunzionale. Vocazione alla solidarietà che li ha portati anche a sostenere progetti internazionali, come Acqua per l’Etiopia, che ha portato alla realizzazione di 5 acquedotti, 7 serbatoi per la raccolta dell’acqua e 49 fontane per la distribuzione a oltre 25.000 persone.
Non da ultimo, l’iniziativa dedicata al Banco Alimentare che ha visto la Pro Loco protagonista in questi giorni di una consegna particolarmente generosa “E’ un’idea che ci è venuta quattro anni fa e che sta diventando una nostra tradizione: ogni anno, a Natale e a Pasqua, la Pro Loco acquista un importante quantitativo di generi alimentari in tutti i negozi del paese, che viene consegnato presso la sede del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige” ci racconta il presidente della Pro Loco, Romedio Arnoldo. “Quest’anno abbiamo consegnato un intero camion. Appena ci avanza qualche soldino, lo usiamo per la raccolta.”
Casa amici del Trentino a Coppito, L'Aquila
Ma cosa spinge una Pro Loco a fare azioni benefiche di questo tipo?
“La nostra Pro Loco non guarda solo all’interno, ma anche fuori. Cerchiamo di rispondere ai bisogni della nostra comunità, ma crediamo che sia importante anche fare la nostra parte per la comunità globale, per chi si trova in situazioni svantaggiate indipendentemente da dove si trovi. Oggi forse non ha più molto senso che la Pro Loco si occupi solo di valorizzare il suo territorio in senso turistico, perché ci sono già degli enti dedicati che lo fanno in modo professionale. Crediamo che quello che possiamo fare sia trasmettere ai nostri paesani l’importanza di pensare anche ai meno fortunati, di dare una mano a chi ha bisogno, anche con piccole azioni. Per noi, sono le soddisfazioni più belle che ci sono.”