Dai Balcani al Trentino

23 luglio 2022

23 luglio ore 10 e 24 luglio 2022 ore 8.30
Castellano (Villa Lagarina)

 

Dai Balcani al Trentino

 

 

Sabato 23 luglio e domenica 24 luglio Castellano di Villa Lagarina diventa protagonista di una

rievocazione della Prima Guerra mondiale da un punto di vista diverso, quello dei prigionieri di guerra dell’esercito serbo sistemati in paese durante il conflitto.

 

Tra lavori massacranti e terribili condizioni di vita, la presenza di questi sfortunati prigionieri rimase impressa per decenni nelle memorie della comunità ma con il corso del tempo il ricordo è sfumato.

 

La Pro Loco di Castellano-Cei e il Laboratorio di Ricerca Storica Don Zanolli hanno recuperato con un lavoro lungo e certosino il patrimonio di documenti e ricordi legato a questa storia e hanno voluto valorizzarlo con l’iniziativa Dai Balcani al Trentino.

 

Il ricco programma di due giorni alterna momenti culturali come la mostra fotografica Civili, soldati e prigionieri. Castellano e la valle di Cei durante la guerra e la serata con i musicisti italiani serbi ad altri eventi più squisitamente commemorativi (posa della targa in onore dei prigionieri serbi, cerimonia religiosa commemorativa). Altre attività in programma vogliono far conoscere i luoghi simbolo del primo conflitto mondiale nel territorio di Castellano (visita al castello e al cimitero, escursione lungo il sentiero dei serbi).

 

 

INFO

Tutte le info aggiornate sull’evento Dai Balcani al Trentino e sulle altre iniziative della Pro Loco le trovate sulla pagina Facebook della Pro Loco Castellano – Cei.