21 giugno: finalmente torna la Festa della Musica!

21 giugno 2022

Iniziative Unpli

La musica fa divertire, dà gioia e unisce le persone. E’ un linguaggio universale che permette di comunicare al di là del tempo e dello spazio.

 

Questi valori rappresentano il lievito della Festa della Musica, che ogni anno il 21 giugno unisce tutta Italia in nome dell’arte musicale e della cultura.

 

Promossa dal 2016 dal Ministero della Cultura in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la SIAE, il NUOVOIMAIE, l’AFIP e il coordinamento dell’AIPFM, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, questa manifestazione coinvolge più di 800 città e 45.000 artisti, valorizzando la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali, per tutti i generi di musica.

 

Anche quest’anno il Trentino ha risposto all’invito lanciato dai promotori con iniziative organizzate in tutto il territorio provinciale:

  • Cles (17-21 giugno); 
  • Pergine Valsugana (18 giugno); 
  • Rovereto (18 giugno); 
  • Riva del Garda (21 giugno); 
  • Arco (21 giugno); 
  • Trento (21 giugno).


Per quanto riguarda il mondo delle Pro Loco, l’Unpli è tra i principali partner della manifestazione: ogni anno sono centinaia le Pro Loco italiane che partecipano con i loro eventi musicali.

 

La Pro Loco di Cles collabora quest’anno all’organizzazione della Festa della Musica di Cles (17-21 giugno), dove si alterneranno attività quali contest per solisti e band, spettacolo di live drawing del musicista Giancane assieme al fumettista Zerocalcare, concerto finale masterclass di direzione d'orchestra ed ensemble d’ottoni della classe d’ottoni. Il programma completo è consultabile sulla pagina Facebook della Pro Loco di Cles.

 

Anche la Pro Loco di Madrano Canzolino vuole celebrare questa settimana dedicata alla musica organizzando per sabato 25 giugno Canzolino Music Park, serata disco con i dj Micky Pdj e Sandy Trentino. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Pro Loco di Madrano Canzolino.