Mente locale 2 - edizione autunno 2023

30 settembre 2023

Formazione

Progetto di Formazione per l'innovazione organizzativa e lo sviluppo di strategie locali 

 

 

Destinatari

Presidenti e consiglieri delle Pro Loco associate alla Federazione

Premessa

Il progetto di formazione è finalizzato a portare i contenuti del Progetto Mente Locale, già sviluppato in Federazione, sul territorio a favore delle Pro Loco associate. L'azione formativa avrà le caratteristiche proprie della formazione-intervento, centrata sull'apprendimento dall'esperienza e con l'obiettivo di sostenere la crescita e l'innovazione interna per i Consigli Direttivi delle Pro Loco. Uno scopo specifico del progetto riguarda la formazione per l'innovazione e lo sviluppo di strategie di azione con una particolare attenzione al tema decisivo della presenza generativa delle Pro Loco nelle comunità di riferimento.

 

Obiettivi

  • favorire lo sviluppo di una cultura strategica e di governo delle Pro Loco;
  • sviluppare orientamenti e prassi centrate sulla responsabilità attiva dei componenti del Consiglio Direttivo di ogni Pro Loco, in modo da favorirne la diffusione all'interno dell'intera rete operativa;
  • assumere criteri e metodi di lavoro e gestione basati sulle competenze come fondamenti necessari per l'efficace espressione dell'azione volontaria;
  • sostenere lo sviluppo di metodi di lavoro basati sulla leadership efficace, sul lavoro di gruppo, sulla delega, sulla buona gestione delle differenze e dei conflitti, sulla comunicazione condivisa nelle singole Pro Loco;
  • creare gli orientamenti, le conoscenze e le competenze per assumersi ruoli di responsabilità.

 

Contenuti dei seminari

I seminari saranno condotti con una particolare centratura sull'esperienza dei partecipanti e con lo scopo di portare i contenuti affrontati al livello delle possibilità applicative nei singoli contesti operativi, delle singole Pro Loco. I contenuti sono i seguenti:

  1. Direzione e partecipazione: integrare le differenze.
  2. Senso e significato del lavoro con particolare riguardo al lavoro volontario.
  3. Leadership e forme di esercizio della guida: oltre le resistenze e le difese per il buon esercizio del potere.
  4. Il noi e l'io: intersoggettività e individualità nel lavoro di gruppo.
  5. Delegare e gestire le differenze: cooperazione e conflitto nel lavoro.
  6. Comunicazione e valutazione del ben fatto nel lavoro volontario.
  7. Consulenza al ruolo individuale

L'azione formativa in aula sarà accompagnata da un'opportunità, messa a disposizione di ogni partecipante, di utilizzare una consulenza al ruolo individuale di due incontri di un'ora ciascuno, in cui approfondire gli aspetti più personali relativi ai temi affrontati nei seminari.

 

Studio e valutazione

Lungo tutta la durata del percorso saranno utilizzati alcuni saggi e libri che, in modo limitato e mirato, saranno anche oggetto di valutazione finale insieme ai contenuti d'aula.

 

Docenti

I seminari saranno condotti da Carla Weber e Ugo Morelli, rispettivamente Psicologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista, consulente di individui, di gruppi e di istituzioni; e Docente universitario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e di Psicologia della creatività e dell'innovazione; entrambi responsabili dello Studio Akoé di Trento.


 

In sintesi

 

QUANDO
sabato 30/09 dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 14.00 alle 17.00
martedì 3/10 dalle 18.30 alle 21.30
martedì 10/10 dalle 18.30 alle 21.30
sabato 21/10 dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 14.00 alle 17.00

DOVE
Presso la sede della Federazione trentina Pro Loco a Trento, in via Oss Mazzurana 8

ACCESSO AL PERCORSO
Federazione valuterà, anche attraverso colloqui personali, la rispondenza del percorso alle aspettative di crescita di ogni singola persona. È preferibile, ma non vincolante, aver già frequentato una delle iniziative formative organizzate sul territorio da Federazione.

ISCRIZIONI
E' possibile richiedere la partecipazione compilando questo modulo entro il 15 settembre o contattando il direttore Ivo Povinelli (direzione@unplitrentino.it - 0461 239006) 
Partecipazione gratuita.

 

Scarica qui il programma completo