Comunicati stampa 2023

11 ottobre 2023

4 Pro Loco in campo per l'Oktoberfest Sella Giudicarie

COMUNICATO STAMPA

 

4 Pro Loco in campo per l’Oktoberfest Sella Giudicarie

 

Presentata oggi in conferenza stampa la terza edizione dell’Oktoberfest di Sella Giudicarie (Roncone, 13-14 e 15 ottobre), evento che trasporta in Valle del Chiese le atmosfere bavaresi con birre artigianali, musica folk ed elettronica,  cucina tipica con prodotti del territorio

 

Trento, 10 ottobre 2023 – Una manifestazione nata dallo sforzo congiunto di  ben quattro Pro Loco (Bondo, Breguzzo, Lardaro e  Roncone) non può che essere un successo. E infatti anche quest’anno l’Oktoberfest di Sella Giudicarie comincia bene, con i 1000 ingressi per  la serata del sabato già esauriti in pochi giorni. Già nelle due precedenti edizioni, ogni serata era andata sold out, con quasi 3000 persone nelle 3 giornate.

 

Merito di un programma ricco, con 11 musicisti che riempiranno il palco nelle tre serate,  menù tipico e birra bavarese, e dell’impegno di oltre 100 volontari.

 

Novità di quest’anno, la pista da ballo che amplierà lo spazio sotto il palco, e un palinsesto musicale completamente rinnovato: si partirà con Stefano Bordiga (venerdì alle 19), per proseguire, solo per nominarne alcuni, con i Die Esel’n, Peter Traktor band, la Bomische Judicarien. Gran finale, domenica alle 21, affidato ai Bastard Sons of Dioniso.

 

A farla da padrone sarà anche la gastronomia, con il menù tipico dell’Oktoberfest ma integrato dai prodotti  d’eccellenza della Valle del Chiese: birre dei produttori locali, carne salada, pane e bretzel del panificio della valle, serviti dalle 18 alle 2 notte.

 

Il programma prevede anche, il pomeriggio di sabato, la visita al forte Larino, e  la domenica alle 15 la sfilata per le vie di Roncone con le Schuetzen Kompanien di Roncone, Val Rendena e Val di Ledro.

La location presso il lago di Roncone, con il capannone attrezzato e l’ampio parcheggio, rendono l’evento appetibile anche per famiglie, soprattutto nella giornata di domenica, quando (altra novità di quest’anno) lo spazio esterno verrà allestito con giochi e gonfiabili per i bambini.

 

L’evento è nato per volere dei ragazzi più giovani della Pro Loco di Roncone, che hanno subito trovato l’appoggio delle Pro Loco di Bondo, Lardaro e Breguzzo: oggi è diventato un’occasione che permette ai ragazzi di misurarsi con l’impegno richiesto da un grande evento, di sviluppare sinergie e collaborazioni tra associazioni.  Allo stesso tempo, per il pubblico. della Valle del Chiese ma non solo, l’Oktoberfest è diventato un appuntamento fisso dell’autunno.

 

La conferenza stampa

Presenti oggi per la conferenza stampa Ian Bazzoli, presidente della Pro Loco di Roncone, Joel Pellizzari, socio Pro Loco Lardaro, Susan Molinari, vicesindaco Sella Giudicarie, Marco Sorio, consigliere della Federazione trentina Pro Loco, Andrea Amistadi, rappresentante del Consorzio dei Comuni BIM del Chiese.

 

Ian Bazzoli: “In un evento come questo sono i particolari a fare la differenza. Per quanto riguarda le pietanze, noi abbiamo scelto di rifornirci solo da produttori locali, macelleria in primis. Grande attenzione è stata data alla questione del consumo consapevole di alcol, con le due serate riservate solo ai maggiorenni.”

 

Anche le proposte musicali sono state attentamente selezionate, come spiega Joel Pellizzari: “Abbiamo invitato musicisti, dj e gruppi locali: 11 in tutto, che spaziano dal genere folk all’elettronica, perchè vogliamo una festa sia per i giovanissimi che per i meno giovani”.

 

“Con questo evento le Pro Loco sono riuscite a coinvolgere tutta la comunità” commenta l’assessore Susan Molinari. “L’associazionismo è strategico per tenere vivo il tessuto sociale, l’amministrazione è al fianco di ogni iniziativa di questo tipo”.

 

Andrea Amistadi ravvisa “nella capacità di questi ragazzi di andare oltre le divisioni campanilistiche, collaborando per un progetto comune, la vera forza di questa iniziativa, motivo per cui il BIM la sostiene convintamente”.

 


 

Ingresso e Prenotazioni

Ingresso 5 euro, gratis per gli under 16.

Venerdì e sabato l’entrata è riservata ai maggiorenni  mentre domenica è aperta a tutti.

Prevendite su http://oktoberfest.well.it

 

Info

FB e IG: oktoberfestsellagiudicarie

Segreteria: 380 2060604

 

Ufficio stampa Federazione Pro Loco

Oriana Bosco  comunicazione@unplitrentino.it | 3409146847