Comunicati stampa 2023

19 giugno 2023

In attesa della 66° edizione della Festa dell’Uva di Giovo, torna The Wine Spirit, il contest creativo sullo spirito del vino.

                                     

                                   COMUNICATO STAMPA

In attesa della 66° edizione della Festa dell’Uva di Giovo, torna The Wine Spirit, il contest creativo sullo spirito del vino.

 

 

Nell’attesa della 66° Festa dell’Uva, che si terrà a Verla di Giovo il 22, 23 e 24 settembre, la Pro Loco di Giovo, in collaborazione con Spazio Piera, promuove il concorso grafico illustrativo The Wine Spirit, dedicato allo spirito del vino e al tema della creazione.

 

 

Trento, 19 giugno 2023 - La Festa dell’Uva fa capolino già nel mese di giugno con il contest grafico-illustrativo The Wine Spirit.

Dopo il successo dello scorso anno con più di 60 partecipanti, i volontari della Pro Loco di Giovo assieme a Spazio Piera - spazio culturale indipendente - ripropongono il concorso rivolto ad artisti, creativi, grafici e illustratori.

A questi ultimi verrà chiesto di produrre un elaborato visivo entro il 15 agosto 2023 che cerchi di tradurre in forma di immagine il concetto di origine e creazione.

 

Così come la Festa dell’Uva celebra le origini della sua storia, il mito e la tradizione, gli artisti sono invitati a dare forma all’atto di creare, di far nascere dal nulla, di plasmare l'universo attraverso un'alchimia di idee, invenzioni e creatività.

 

Il vincitore del contest riceverà un premio simbolico di 250 euro lordi e sarà invitato alla manifestazione con la possibilità di pernottare a Giovo ed assistere alla spettacolare sfilata dei carri allegorici alla domenica. Inoltre i primi 20 artisti selezionati verranno esposti fisicamente in mostra durante i tre giorni della Festa, il 22, 23 e 24 settembre.

 

I preparativi per la 66° edizione sono già iniziati: passata dall’essere un semplice, ma allo stesso tempo doveroso, tributo all'uva, la Festa è cresciuta, diventando oggi il simbolo dell’identità di un’intera Valle.

Con il trascorrere dei decenni l'evento ha vissuto una crescita continua, superando i confini della terra che l'ha visto nascere, come nel caso del contest The Wine Spirit, che va a caccia della creatività degli artisti, anche da fuori regione, che vogliono creare assieme ai volontari della Pro Loco una nuova narrazione del territorio.

 

Info

Tutte le informazioni su: https://www.prolocogiovo.it/the-wine-spirit/

Pro Loco di Giovo – Marina Erler (presidente): 349 088 6982, info@festadelluva.tn.it

Spazio Piera: 3473537792, pierartelab@gmail.com