Comunicati stampa 2023

01 settembre 2023

1000 eventi: estate da record per le Pro Loco trentine

                                     

                                   COMUNICATO STAMPA

            1000 eventi: estate da record per le Pro Loco trentine

 

          Con 1000 eventi tra giugno e agosto (in media 11 al giorno) le Pro Loco sono state 

                                       tra i protagonisti di questa estate in Trentino. 

 

                              Le 207 associazioni, presenti su tutto il territorio provinciale, 

                             hanno coinvolto residenti e turisti con iniziative per tutti i gusti

 

 

Trento, 1 settembre 2023 -  C’è il concerto jazz in un vecchio maso (Pro Loco Caderzone terme), l'aperitivo in convento (Pro Loco Brancolino) e la cena in castello ( Pro Loco Castel Belasi Campodenno),  le serenate in terrazza panoramica sopra la città di Trento (Pro Loco Sardagna), la gara tra asinelli (Pro Loco Cembra), le lanterne sul lago ( Pro Loco Fondo), la cena stellata in telecabina (Pro Loco Madonna di Campiglio), la gara tra guardie e ladri tra le vie del paese (Pro Loco Darzo)… potremmo proseguire a lungo!

 

Non manca certo la fantasia ai 1000 appuntamenti organizzati negli scorsi mesi dalle Pro Loco trentine, per una media di 11 eventi al giorno nei mesi di giugno, luglio e agosto. Grazie all’infaticabile lavoro e alla creatività dei loro 20.000 volontari, le Pro Loco sono riuscite ad animare ogni angolo del Trentino con eventi grandi e complessi, come anche con piccole iniziative quotidiane di intrattenimento, per la gioia di residenti e di turisti.


 

“Una provincia a spiccata vocazione turistica come il Trentino non può non considerare i bisogni specifici che emergono nelle stagioni di grande afflusso di visitatori” commenta la presidente della Federazione trentina Pro Loco, Monica Viola.  “Per questo le Pro Loco, che durante tutto l’anno non interrompono mai il loro impegno per tenere vive le comunità locali con progetti e iniziative specifiche, in estate prestano un’attenzione particolare anche a chi viene a trovarci da fuori. I calendari vengono arricchiti, si aggiungono appuntamenti anche durante la settimana, si fa uno sforzo per avere volontari attivi ogni giorno. E così nascono gli eventi più classici e amati della bella stagione: le serate in musica, le camminate enogastronomiche, l’intrattenimento e laboratori  per i bambini, le feste dei portoni, o in malga. Eventi che interessano non solo le località più turistiche, ma un po’ tutto il territorio, invitando così i turisti ad esplorare anche zone a loro sconosciute. Alloggiare in un borgo vivo, dove le serate vengono animate da una miriade di attività per tutti i target, costituisce certamente un grandissimo valore aggiunto per chi trascorre le vacanze in Trentino."

 

I numeri confermano il valore di queste proposte, con molti eventi su prenotazione andati esauriti in anticipo e piazze piene ad ogni iniziativa. “Quello che notiamo” continua Viola “è che i nostri ospiti non  cercano l’evento costruito per il turista ma preferiscono di gran lunga gli eventi “artigianali”, che coinvolgono in primis i residenti, dove poter assaggiare le tradizioni, le tipicità dei territori, farsi emozionare da storie ed esperienze uniche. In questo sta il successo delle nostre iniziative.” 

 

Un risultato non da poco, visto che tutte queste iniziative vivono solo grazie al volontariato. “Quest’anno, avere avuto oltre 1000 eventi all’attivo è stata per noi una grande soddisfazione, che ci restituisce un’immagine in piena crescita del nostro mondo” chiosa la Presidente.

 

Il calendario degli eventi delle Pro Loco non si esaurisce con l’estate: anche nella prossima stagione gli eventi proseguiranno, con focus in particolare sui prodotti tipici e sull’enologia. Tra tutti, le due sagre di Qualità a livello nazionale, la Festa dell’Uva di Giovo (22 -23- 24 settembre, Pro Loco di Giovo) e la Sagra della Ciuga (3 -5 novembre, Pro Loco San Lorenzo Dorsino).



 

INFO

Ufficio stampa Federazione trentina Pro Loco

Oriana Bosco 340 9146847 | comunicazione@unplitrentino.it



 

LE PRO LOCO TRENTINE

 

Riconosciute fino a poco tempo fa solamente come soggetti dedicati all’animazione turistica, oggi le Pro Loco vengono sempre più identificate come associazioni con forte impatto sociale. Il loro numero è in costante crescita: dalle 100 del 1995, si è passati alle 206 di oggi.

Dopo lo stop della pandemia, il 2022 è stato l’anno anche della ripresa degli eventi, che sono esplosi: oltre 1500, con quasi 250 proposte solo per il periodo natalizio. L’estate 2023 ha consolidato questo trend, con 1000 eventi nei soli tre mesi estivi.

Il Trentino ha dato i natali alla prima Pro Loco italiana (quella di Pieve Tesino, fondata nel 1881 di cui nel 2021 si è festeggiato il 140° anniversario). Inoltre, il Trentino Alto Adige è la regione italiana con maggior numero di  Pro Loco centenarie, ben 17  (Pieve Tesino, Rovereto centro, Vai a Pinè, Borgo Valsugana, Cles, Madonna di Campiglio, Tione di Trento, Mezzolombardo APS, Ala, Denno, Bezzecca Castello Tesino, Brentonico, Fiera di Primiero, Pieve di Ledro, Predazzo, Villa Lagarina).




 

LA FEDERAZIONE TRENTINA PRO LOCO - COMITATO UNPLI TRENTINO

 

E’ l’ente preposto dalla Provincia alla rappresentanza, al supporto e alla formazione delle Pro Loco trentine.  Fornisce alle Pro Loco servizi di consulenza organizzativa, amministrativa, fiscale, burocratica e di comunicazione, al fine di agevolare il loro lavoro.

Guida la Federazione la visione delle Pro Loco come soggetti portatori di interessi collettivi capaci di incidere positivamente sui propri territori e sulle proprie comunità.

Notevole spazio viene dedicato dalla Federazione alla formazione per le Pro Loco, volta a creare una governace sempre più consapevole e preparata per il volontariato Pro Loco, attraverso percorsi di formazione qualificati che hanno luogo sia a Trento che nelle sedi periferiche.

Altro aspetto centrale è l’attività di ricerca, che nel 2023 vede l’avvio del progetto “Volontariato e benessere: le Pro Loco come soggetti di promozione della qualità della vita” che coinvolge le Pro Loco trentine in un lavoro di ricerca svolto sul campo da ricercatori per misurare l’impatto sociale dell’azione delle Pro Loco nei territori.