Comunicati stampa 2021

07 dicembre 2021

Il pittoresco borgo rurale di Faedo torna ad essere il paese del Natale

Comunicato Stampa 

Oltre 80 statue perfettamente ambientate tra vie e avvolti in pietra 


Il pittoresco borgo rurale di Faedo torna ad essere il paese del Natale


Dopo 2 anni di stop. la Pro Loco di Faedo torna a far brillare la magia del Natale con il presepe a grandezza naturale più grande del Trentino, dal 12 dicembre al 5 gennaio 

 

Trento, 7 dicembre 2021 - Dopo due anni di pausa, ritorna con il mese di dicembre l'evento natalizio di Faedo, un periodo in cui tutto il paese si trasforma nel “Paese del presepe”, proponendo l'allestimento del  più grande presepe del Trentino, con più di ottanta statue a grandezza naturale dislocate tra le strade e le antiche case del centro del paese. 

 

Giunto quest'anno alla sua sesta edizione, curata dalla Pro Loco di Faedo in collaborazione con le associazioni del paese, l'evento rivivrà in una versione rivista, pur mantenendo lo spirito degli anni scorsi.  La Pro Loco di Faedo ha infatti cercato di introdurre alcune migliorie, dando una nuova veste ai personaggi che animano le varie scene del presepe, legandolo così sempre di più alle tradizioni contadine di un tempo. Tutte le statue sono state “rivestite” con abiti diversi, recuperati e selezionati cercando di avvicinarsi il più possibile allo stile rurale: pantaloni di velluto, maglioni fatti a mano, corpetti, gilet, cappotti e mantelli, sono diventati così lo stile che accomuna i vari personaggi, che risultano così ancora meglio ambientati nell’ ambiente rustico e caratteristico dell’antico borgo di Faedo. 

 

L'apertura della manifestazione è fissata per domenica 12 dicembre, giorno a partire dal quale l'installazione del  presepe sarà sempre visitabile, sia nelle ore diurne che in quelle – certamente più suggestive – notturne. Come sempre si potranno cercare i vari personaggi sotto i portici, negli avvolti, lungo le strade e sui poggioli delle case.
Il percorso che ognuno potrà seguire liberamente muovendosi lungo le strette vie di Faedo sarà accompagnato da una caccia al tesoro “virtuale”, una sorta di quiz – scaricabile attraverso qrcode collocato all'inizio del paese - che accompagnerà i visitatori a cercare alcuni dettagli nei vari allestimenti. Chi poi vorrà, potrà lasciare la propria mail per partecipare ad una estrazione di premi il giorno della Canta della Stella.

 

Altra novità di quest'anno riguarda il “Mercatino della Stella”, che quest'anno verrà allestito in casette all'aperto, evitando così assembramenti in spazi chiusi. Sarà possibile far visita al mercatino artigianale in quattro domeniche: 12, 19 e 26 dicembre e domenica 2 gennaio.
Nella Vigilia dell'Epifania, il 5 gennaio, come da tradizione, verrà proposta la “Canta della Stella”, centenaria tradizione perpetrata ogni anno con una solenne sfilata, e che quest’anno avrà luogo in versione ridotta.

 

PROGRAMMA

 

domenica 12 dicembre: apertura con il concerto itinerante Coro Castion ore 15 e ore 17 concerto in Chiesa SS. Redentore (massimo 40 posti)

domenica 19 dicembre: ore 15.30 spettacolo per bambini “Magico Camillo” presso sala civica (massimo 30 posti) - ore 16.30 spettacolo Luigi Sardi “Degasperi e il Papa” presso chiesa SS. Redentore (massimo 40 posti)

domenica 26 dicembre: ore 15 concerto itinerante Koenigsberger Musikanten - ore 17 spettacolo teatrale “Fiabe nel bosco”

mercoledì 5 gennaio: Canta della Stella

Tutte le domeniche, spettacolo musicale itinerante - dalle 10 alle 18 apertura delle “Casette del Natale” a cura delle associazioni di Faedo con distribuzione di brulè, the e cioccolata calda e dolci.
 

INFO

 

Calendario completo sulle pagine Facebook Pro Loco di Faedo e Faedo paese del presepe.

 

Ufficio Stampa Federazione Trentina delle Pro Loco


Oriana Bosco, Ufficio stampa   340 9146847 | comunicazione@unplitrentino.it